15 marzo 2013

Cdl: un ruolo da comunicare

Un corso sulle tecniche comunicative diretto ai giovani professionisti.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Comunicare il proprio ruolo - Quasi un mese fa, in occasione del secondo Professional Day, le categorie convenute, guidate dal Cup, dal Pat e dall’Adepp, avevano posto un rilevante focus sulla necessità di riscoprire il ruolo sociale del professionista, incrementando la formazione, quindi le competenze e le capacità. Il presidente del Comitato unitario, nonché leader dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, si era presentata come prima promotrice dell’intento, tant’è che entro i confini della categoria presieduta ha avviato un interessante percorso diretto ai giovani. Per riscoprire il proprio ruolo sociale è di fondamentale importanza saperlo comunicare, per questa ragione quindi i consulenti del lavoro hanno organizzato un iter formativo dedicato ai giovani professionisti al fine di fornire loro gli strumenti necessari per ‘sapersi’ comunicare al pubblico.

‘Sapersi’ comunicare
– Le ultime normative, nonché le esigenze di imprese, datori di lavoro e dipendenti, hanno reso sempre più necessaria la presenza del consulente del lavoro. Ma in che modo tali professionisti possono presentarsi agli utenti, mettendo in risalto le proprie peculiarità e le specificità delle attività svolte e delle prestazioni erogate? Ebbene, per rispondere a siffatta domanda, o meglio, per aiutare i giovani consulenti a trovare la risposta e comunicarla agli eventuali clienti, il Consiglio nazionale ha indetto il corso di 'Comunicazione, tecniche di giornalismo e deontologia professionale' della Scuola di Alta formazione della Fondazione studi dell'ordine.

Obiettivi e contenuti
– Si è quindi potuto constatare che il primario obiettivo di un simile percorso di formazione coincide con l’acquisizione di mezzi e strumenti utili all’efficace e diretta comunicazione delle competenze in materia lavoristica e fiscale oltreché di conoscenze altrettanto approfondite e aggiornate nell'ambito della tecniche comunicative. Tra le personalità di spicco che hanno prestato interesse e hanno partecipato al progetto in qualità di esperti troviamo Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi, Andrea Pozzatti, Tiziana Ferrario e Ignazio Marino. Marina Calderone, in definitiva, ha porto i propri ringraziamenti ai giovani partecipanti che hanno dimostrato serio impegno e viva disponibilità. I giovani, secondo il presidente nazionale dei consulenti del lavoro, stanno diventando ogni giorno di più il vero cuore pulsante della categoria, pertanto l’auspicio conclusivo è che quanti impiegano il proprio tempo a formarsi oggi, possano diventare domani dei dirigenti illuminati e lungimiranti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy