27 settembre 2011

CNDCEC: le linee guida sul controllo delle FOB

Autore: Redazione Fiscal Focus

Il controllo nelle FOB - Sul sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è stato pubblicato un interessante documento in merito al sistema dei controlli interni nelle fondazioni di origine bancaria (FOB), dove l’organo di controllo interno rappresenta il perno principale dell’intero sistema dei controlli, a tutela di tutti coloro che interagiscono con le stesse fondazioni. Il documento, pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale, costituisce lo sviluppo, in collaborazione con l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SPA (ACRI), di linee guida comuni per offrire ai professionisti che operano nel settore e in particolar modo agli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, una serie di utili indicazioni tecniche generalmente condivise.

L’attività di controllo nelle FOB - Le FOB (Fondazioni di origine Bancaria), sono persone giuridiche private senza fine di lucro con autonomia statutaria e gestionale disciplinate dalla legge 23 dicembre 1998, n. 461, e dalle relative norme attuative contenute nel decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 153. In relazione al funzionamento e all’attività del controllo nelle FOB, non vi sono precise disposizioni legislative essendo la materia, e quindi la sua regolamentazione, rimessa all’autonomia statuaria sempre nel rispetto dei principi generali previsti dal legislatore. La disciplina statutaria, prevede un’azione di vigilanza indipendente, professionale e continuativa, che garantisca un controllo preventivo sulle procedure e sulle scelte operative delle Fondazioni bancarie. La funzione di “controllo legale dei conti”, costituisce poi l’elemento di garanzia dell’informazione sulla situazione economico patrimoniale, tale funzione, può essere attribuita all’organo di controllo interno o ad un revisore.

L’organo di controllo interno - L’organo di controllo interno, rappresenta nelle FOB il fulcro dell’intero sistema dei controlli, la cui funzione tutela l’ampia gamma di soggetti che interagiscono a diverso livello con le stesse, assicurando un efficace presidio anche alla collettività a cui tali enti si rivolgono.

La vigilanza - Il legislatore ha assoggettato le FOB alla vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze (art.10, comma 1, del d.lgs. n. 153/1999) “fino a che non è istituita, nell’ambito di una riforma organica, una nuova autorità di controllo sulle persone giuridiche private disciplinate dal titolo II del libro primo del codice civile” (art. 52, comma 1, del D.L. n. 78 del 2010). La governance delle FOB, anch’essa definita in modo parziale dal legislatore, è caratterizzata da una struttura che prevede un:
• Organo di indirizzo;
• Organo di amministrazione;
• Organo di controllo interno.

L’Organo di controllo interno in particolare è l’organo cui gli statuti assegnano di norma le competenze attribuite dal codice civile ai collegi sindacali delle società per azioni.
A questi tre organi essenziali, si aggiunge nelle Fondazioni di origine associativa, un ulteriore organo costituito dall’Assemblea dei soci.

Gli organi di controllo - Gli Organi di controllo, esercitano solitamente sia le funzioni di vigilanza ex art. 2403 c.c., che quelle di controllo contabile.
Nelle Fondazioni le funzioni di vigilanza (legalità, corretta amministrazione, adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile) assumono una particolare valenza, rispetto agli altri enti non lucrativi, in ragione della loro natura istituzionale, dimensione patrimoniale e delle finalità perseguite. La natura non lucrativa delle FOB, nonché le differenti problematiche e criticità, implicano lo svolgimento di un’attività di vigilanza e controllo, da un lato, più specifica e, dall’altro lato, tendenzialmente modulata in relazione alle dimensioni e al livello di complessità organizzativa.

Specifiche dell’organo di controllo interno - L’organo di controllo interno viene nominato e revocato dall’organo di indirizzo, che è l’organo con attribuzioni strategiche e di controllo dei risultati delle FOB, non può essere composto da persone che svolgono funzioni di amministrazione, direzione o controllo presso la società bancaria conferitaria di riferimento della FOB, e deve essere composto da persone in possesso dei requisiti professionali per l'esercizio del controllo legale dei conti.

Indipendenza e professionalità - Nelle FOB l’attività di controllo ha come riferimento la tutela degli interessi connessi allo svolgimento dell’attività istituzionale nei confronti della collettività e del territorio di elezione. E’ quindi necessario, come anche previsto dal Codice Civile e dalle linee guida del CNDCEC per gli enti non profit, che i componenti degli organi di controllo svolgano la propria attività secondo canoni di indipendenza, autonomia e professionalità.

La specificità del controllo - Le attribuzioni degli organi di controllo sono desumibili, in quanto compatibili, dalle funzioni di controllo e di vigilanza previste dal codice civile per le società per azioni, anche se non è possibile, mutuare in modo acritico le disposizioni previste per gli enti retti in forma societaria, anche in virtù della tipicità dell’attività svolta da queste fondazioni, che non è lucrativa. La specifica disciplina legislativa delle FOB, prevede che l’organo di controllo interno debba segnalare le irregolarità di gestione o la violazione delle norme che disciplinano l’attività stessa delle FOB.
L’attività l’organo di controllo interno, quindi, oltre a tenere conto delle indicazioni elaborate dal CNDCEC relativamente al “Controllo indipendente negli enti non profit”, con i quali le FOB condividono le finalità non lucrative, dovrà altresì tenere conto delle loro peculiarità normative e operative, puntando l’attenzione sulla governance, sull’ impiego del patrimonio, sulla destinazione del reddito e sul perseguimento delle finalità istituzionali.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy