Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il bilancio di previsione 2012 - Con l’informativa 83/2011, è stato reso noto il Bilancio di previsione 2012 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili approvato lo scorso 23 novembre 2011. Come si evince dalla relazione del Presidente Nazionale, nella stesura del documento previsionale per il 2012, non si è potuto non tenere conto della situazione politica ed economica del Paese. Tale situazione ha spinto il Consiglio ad adottare misure di contenimento dei costi e di ridefinizione delle spese che appaiono necessarie e indifferibili in momenti di crisi come quello attuale che si sta affrontando, oltre a rappresentare un importante indicatore di credibilità della Categoria dei Commercialisti di fronte alla collettività.
Taglio ai costi – Per il 2012 è stato previsto un taglio dei costi stabilendo, ad esempio, una riduzione del 10% della tassa annuale di iscrizione, con conseguente adattamento di tutte le voci di spesa che compongono il bilancio, che passa dai 21.000.000,00 di euro di entrate realizzate nell’anno 2011, ai circa 19.000.000,00 di euro di entrate previste per l’anno 2012. Tali minori entrate previste per il 2012, hanno comportato una rimodulazione delle spese con un risparmio rispetto a quelle sostenute nel 2011 pari a circa 2.000.000,00.
I risparmi previsti - In primo luogo, viene stabilita un’autoriduzione del 10% delle indennità dei membri del Consiglio Nazionale, e sono state ridotte le contribuzioni in favore delle società partecipate dal Consiglio Nazionale e dei suoi enti strumentali.
Riviste le iniziative di comunicazione - Per il prossimo anno, non vi saranno nuove campagne d’immagine e la comunicazione sarà veicolata attraverso strumenti diversi dai quotidiani, affidandosi anche alla diffusione che molti Ordini hanno promosso sul proprio territorio, delle immagini e dei messaggi che ormai appartengono al bagaglio identificativo della categoria.
Novità per la rivista “Press” - Un risparmio particolarmente consistente è stato ipotizzato riprogettando completamente la rivista di categoria “Press”. La stessa, infatti, non verrà più stampata e inviata ai colleghi, ma sarà fruibile in formato digitale, direttamente dal sito del Consiglio Nazionale.
Risparmi gestionali - Rilevanti risparmi sono poi stati previsti in riferimento all’ottimizzazione dell’organizzazione amministrativa dell’Ente, attraverso anche un lavoro di revisione per tutti i contratti che verranno a scadenza, tuttavia senza intaccare la qualità dei servizi resi agli iscritti.