19 marzo 2012

CNPR: da Pavia uno sguardo al futuro

Durante l’incontro “Presente e futuro della previdenza dei ragionieri commercialisti” sono stati lanciati chiari segnali di rinnovamento e l’evidente auspicio di collaborazione col Governo.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’incontro - La sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pavia ha ospitato venerdì mattina il convegno “Presente e futuro della previdenza dei ragionieri commercialisti” al quale hanno partecipato fra gli altri il presidente della Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri, Paolo Saltarelli, e il consigliere del medesimo ente di previdenza, Mario Canevari. La questione posta sul tavolo del confronto riguarda in via generale i temi in merito al sistema pensionistico e, più nello specifico, l’evoluzione dei trattamenti previdenziali nel mondo dei ragionieri. In un periodo in cui va scemando la fiducia sia nel Governo che nella governance di categoria, porre dei punti interrogativi circa il futuro pensionistico dei ragionieri commercialisti è sinonimo di rafforzamento delle tutele e di ricerca di una strategia d’avanzamento adeguata alle nuove esigenze emergenti.

I pareri – All’insegna di un reciproco riconoscimento delle responsabilità e dei ruoli, l’auspicio della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri è quello di incamminarsi verso una strada di sano confronto con le istituzioni che, proprio in questo periodo in cui si parla di politiche previdenziali e di riforma del lavoro, dovranno a loro volta aprirsi alle necessità e alle richieste in campo pensionistico dei professionisti. “Tra il governo e le Casse di previdenza privatizzate occorre stabilire un dialogo sempre maggiore, nell’interesse di tutti – ha commentato paolo Saltarelli - Siamo consapevoli della necessità di un intervento in tema di pensioni, ma crediamo sia giusto arrivarci dopo aver ascoltato le opinioni e le idee di una delle principali parti in causa”. Un focus centralizzato invece sulle attività condotte dalla Cassa previdenziale è stato posto dall’intervento del consigliere Mario Canevari, il quale ha tirato le somme sui temi sviluppati durante lo scorso anno tracciando parallelamente le linee guida per un approccio futuro al sistema previdenziale che necessita di modifiche e miglioramenti ormai improcrastinabili. “Il nostro fondo sta lavorando a un progetto di riforma da presentare al Comitato dei delegati con varie ipotesi, con particolare attenzione alla sostenibilità sul lungo periodo. Nel corso del dibattito – ha spiegato il consigliere Canevari - è stato fatto anche il punto sulla dismissione del patrimonio immobiliare, avviata dalla Cassa e affidata al termine di una gara europea a Bnp Paribas, che sta procedendo nel migliore dei modi”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy