13 novembre 2012

Cnpr: donne e giovani, questo è il futuro

L’istituto di previdenza ha fatto il punto sui temi da sviluppare.
Autore: Redazione Fiscal Focus

I focus della Cassa - Due importanti tasselli sono quelli conseguiti nella scorsa settimana dalla Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri. Il primo, come abbiamo visto, è stato l’esito positivo del vaglio della riforma, che proprio sabato ha ottenuto il via libera da parte dell’Assemblea dei Delegati. Il secondo punto riguarda una nuova visione del welfare professionale, focalizzata sul sostegno ai giovani e alle donne.

Il convegno sul welfare - L’occasione per esprimere la propria posizione in merito a temi quali il sostegno ai giovani e alle donne è stata quella del IX convegno nazionale 'Pacchetto professioni', organizzato da 'Associazione nazionale commercialisti' e 'Fondazione Commercialisti italiani', a Pisa. A prendere la parola a nome della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri è stato Sandro Sgalippa, consigliere di amministrazione dell’istituto presieduto da Paolo Saltarelli. "In questo momento di grave difficoltà anche per i professionisti – ha spiegato Sgalippa - i provvedimenti intrapresi dalla Cassa Ragionieri in questi anni dimostrano la loro efficacia: stanno andando infatti a regime tutti gli interventi per favorire i colleghi, soprattutto i più giovani e coloro i quali si affacciano alla professione, quali i prestiti d'onore e le borse di studio per tirocinio formativo, oltre ai tradizionali interventi legati alla possibilità di contrarre mutui a tassi agevolati".

I progetti futuri – Sandro Sgalippa ha altresì fatto il punto sulle questioni che l’istituto di previdenza è in procinto di affrontare, al fine di migliorare il proprio servizio a tutela dei diritti previdenziali e assistenziali degli iscritti. “L'evoluzione del welfare che Cassa Ragionieri, presieduta da Paolo Saltarelli, ha identificato da tempo quale strumento strategico di supporto ai colleghi - ha spiegato il consigliere della Cassa - troverà ulteriore impulso con l'approvazione della riforma previdenziale: sono infatti previsti interventi nei confronti delle colleghe che hanno avuto figli, che potranno pensionarsi anticipatamente. I colleghi che si sono occupati di figli e familiari disabili gravi potranno pensionarsi anticipatamente; infine, andrà in vigore la nuova polizza sanitaria, più completa, oltre alla polizza vita caso morte, per fornire una completa copertura assistenziale a tutti gli iscritti”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy