15 novembre 2013

Cnpr: i Ministeri approvano la riforma

Le leve previdenziali variate nel complesso consentono il conseguimento della richiesta sostenibilità di lungo periodo
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’approvazione - Arriva l’approvazione dai Ministeri vigilanti che hanno dato il via libera alla riforma della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri. Ad annunciarlo è stato ieri il presidente dell’istituto di previdenza, Paolo Saltarelli, che ha sottolineato come si sia finalmente concluso l’iter avviato proprio un anno fa, nel novembre del 2012.

Le origini dell’iter - All’epoca il Comitato dei delegati dell'Associazione aveva esaminato e varato un’articolata riforma della previdenza, rispettando le disposizioni emanate con l’articolo 24, comma 24, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito nella Legge 22 dicembre 2011, n.214, ossia il cosiddetto “Salva-Italia”.

Il punto del presidente - "Gli uffici tecnici ministeriali avevano sollevato una serie di rilievi sulla prima stesura del testo, oggetto in questi mesi di un confronto con gli amministratori dell'ente previdenziale. Con le delibere del 28 febbraio 2013 e del 9 settembre 2013 a Cassa è riuscita a recepire pressoché integralmente tutte le indicazioni ministeriali e finalmente è arrivata l'approvazione. Si tratta di una riforma ‘dura’ che prevede un aumento dei contributi e una contrazione dei trattamenti pensionistici, 'medicina amara' ma necessaria a garantire la solvibilità dell'ente nel tempo e le pensioni alle nuove generazioni", ha spiegato Saltarelli. Il vaglio dei Ministeri vigilanti si è soffermato soprattutto sulle simulazioni attuariali elaborate a supporto del progetto di riforma. Secondo l’esame dei dicasteri, queste simulazioni mostrano che le leve previdenziali variate nel complesso consentono il conseguimento della richiesta sostenibilità di lungo periodo. "Accolgo con favore la conferma, da parte dei ministeri, della prospettiva di ascrivere gli esperti contabili nell'alveo previdenziale della Cnpr mediante un'espressa disposizione normativa di rango primario", conclude Saltarelli.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy