Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il consegno della Cassa - Domani sarà un giorno molto importante per la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, che tra l’altro ha attraversato un anno per nulla facile. A partire dalle 9.30, infatti, presso la Sala Convegni dell’Hotel Baglio Santa Croce a Valderice (Trapani), si svolgerà il convegno dal titolo “Presente e futuro della previdenza e dei ragionieri commercialisti” che lo stesso ente previdenziale ha organizzato di concerto con gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trapani e Marsala.
Gli interventi – Il meeting di domani, atteso da più parti, darà l’occasione ai convenuti di assistere agli interventi di personalità di spicco del settore della previdenza professionale. Prenderanno infatti la parola Paolo Saltarelli, presidente CNPR, Maurizio Attinelli e Sandro Sgalippa, consiglieri di amministrazione della Cassa ragionieri, Massimo Mandolesi, consigliere CNPR e amministratore delegato Prévira Invest Sim, Giuseppe Viviano, delegato CNPR Trapani. A questi interventi si aggiungeranno poi quelli dei rappresentanti della categoria locale, vale a dire che avranno modo di chiarire la loro posizione anche i presidenti degli Ordini di Trapani e Marsala, Antonino Pugliese e Alberto Scuderi, nonché il coordinatore dei delegati CNPR in Sicilia Francesco Torre.
I temi – Gli interventi dei relatori saranno focalizzati sulla riforma previdenziale che la Cassa ha finalmente approvato e sugli effetti che inevitabilmente genererà. “I provvedimenti emanati dal Cda della Cassa aiutano, o cercano di farlo, i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Nel dettaglio, offriamo a tutti i praticanti pre-iscritti alla CNPR la possibilità di richiedere una borsa di studio per 5 mila euro tramite un istituto di tirocinio formativo”, ha spiegato il consigliere Attinelli. L’obiettivo al quale tende il fondo di previdenza della categoria è quello di livellare il gap generazionale, garantendo eguale assistenza anche ai giovani professionisti che hanno incontrato condizioni e realtà del tutto differenti e molto più difficili di quelle riscontrate dai professionisti più maturi. Una novità in tal senso è la possibilità di introdurre la copertura previdenziale anche durante il periodo di pratica. “Penso anche al prestito d’onore, un finanziamento che arriva fino a 10 mila euro ed è finalizzato allo start up dell’attività professionale - ha concluso Attinelli - Questa agevolazione è concessa dopo la presentazione di un progetto di avvio dell’attività professionale che prevede l’acquisizione dei beni strumentali necessari per lo svolgimento dell’attività”.
Il confronto – In ogni caso, la Cassa intende procedere nel pieno ascolto di tutte le proposte che perverranno, tant’è che il confronto e il dialogo saranno due canali costantemente aperti. Proprio a questo proposito all’incontro di domani sono stati invitati degli esponenti di Prévira Invest Sim, che forniranno informazioni sui servizi finanziari offerti, oltreché i funzionari dello stesso istituto previdenziale, che risponderanno ai possibili quesiti personali che i partecipanti vorranno porre loro. “È necessario confrontarsi – ha infine sottolineato Viviano, delegato CNPR Trapani - perché con la riforma della Cassa gli iscritti hanno sete di conoscenza. Da parte nostra, riteniamo opportuno che ai colleghi venga consentita una migliore pianificazione della situazione previdenziale”.