Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il forum - Che ruolo hanno i commercialisti nell’ambito dello sviluppo dei territori di appartenenza? Questo è il quesito che si è posto l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli nel corso del forum dal titolo "Il ruolo del commercialista per lo sviluppo locale". "I commercialisti svolgono un ruolo sociale molto importante sul territorio e lavorano per la collettività Per questo motivo vogliamo sentire i programmi dei candidati, ai quali vogliamo sottoporre anche le nostre idee per il rilancio e lo sviluppo", con tali parole Vincenzo Moretta, presidente dell’Odcec, ha introdotto la tematica affrontata.
Interventi politici – All’evento hanno preso parte, tra gli altri, anche diversi esponenti politici che hanno dato il proprio contributo alla riflessione sul ruolo rivestito dal commercialista. A prender per primo la parola è stato Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati, secondo il quale, “il nostro modello di sviluppo per la Campania parte dalla rimozione di 190 milioni di euro di sprechi in cinque anni. Con questi fondi possiamo investire in settori produttivi come il turismo". Al centro del programma del M5S, per il quale si è candidata alla presidenza della Regione Campania Valeria Ciarambino, vi è il lavoro. Per la candidata, “un aumento dell'occupazione si può determinare da una gestione diversa del ciclo dei rifiuti, dagli aiuti alle piccole e medie imprese del nostro territorio, dal rilancio del settore turistico e agroalimentare. Oggi la nostra regione vive una situazione di degrado e di disoccupazione, ed è paradossale che chi ha creato questi problemi si proponga per risolverli". E punta sul rilancio Roberto Fico, numero uno della Commissione di Vigilanza Rai, che lo crede possibile “producendo energia da fonti rinnovabili, puntando sull'autosufficienza energetica, sulle bonifiche, su un turismo eco-compatibile, sullo sviluppo di beni architettonici e culturali. Questo può rappresentare l'inizio di una fase molto più ampia che può portare ad una piena occupazione nella regione". È infine a favore delle piccole realtà imprenditoriali e di chi le sostiene e assiste, come fanno i commercialisti, Carla Ruocco, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, che delinea tra le proposte “l'abolizione dell'Irap, la compensazione di crediti e debiti nei confronti dello Stato, il superamento degli studi di settore e la revisione complessiva del sistema fiscale che prevede un alleggerimento dell'Iva".
Altri interventi – Al forum sul ruolo ‘territoriale’ dei commercialisti sono altresì intervenuti Sergio Puglia della Commissione Lavoro del Senato; Maurizio Corciulo, vicepresidente Odcec Napoli; Aurelio Fedele, consigliere segretario dell’Ordine partenopeo; Michele Saggese, presidente del sindacato nazionale ADC.