Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Prendono il via nel mese di settembre i seminari di alta formazione specialistica sui temi dell’Ordinamento sportivo e degli Enti sportivi dilettantistici, organizzati dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti in collaborazione con Fiscosport – la testata online dei professionisti esperti in fiscalità sportiva – con l’intento di approfondirne gli aspetti giuridici, economici, fiscali e del lavoro.
I seminari si svolgeranno in accordo con gli Ordini territoriali da cui saranno ospitati, anche al fine del riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti, e saranno affidati ad un gruppo di docenti qualificati in materia, supportati da autorevoli studiosi e professionisti.
Partendo dall’inquadramento civilistico e sportivo delle varie entità operanti nel settore considerato (associazioni sportive dilettantistiche riconosciute e non, società di capitali sportive dilettantistiche, organi sportivi di riferimento – CONI, Federazioni, Enti di promozione, Discipline associate) e dei soggetti singoli (socio, associato, tesserato) ad esso legati, gli incontri si soffermeranno su altre tematiche connesse: la responsabilità (contrattuale, extracontrattuale, penale e tributaria) nelle associazioni sportive dilettantistiche; la trasformazione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche in Società Sportive Dilettantistiche; l’inquadramento tributario (con particolare riguardo agli ambiti delle agevolazioni fiscali, della pubblicità e delle sponsorizzazioni, della raccolta fondi e delle liberalità, del regime fiscale ex artt. 143 e 148 TUIR); il lavoro nello sport (qualificazione dei rapporti, compensi, rapporti ordinari e di co.co.co., aspetti previdenziali).
Il primo seminario si terrà a Firenze il prossimo 7 settembre, con gli interventi di Patrizia Sideri, co-direttore di redazione di Fiscosport e Commercialista di Siena, e di Luca Scarpa, collaboratore di Fiscosport e Commercialista di Roma.
Altre date seguiranno per tutto il mese e nei successivi mesi di ottobre e novembre, in un fitto calendario che toccherà numerosissime città italiane.