28 giugno 2012

Commercialisti e sport: ok al patto

E’ stato firmato dal Cndcec e dal Coni un protocollo d’intesa per definire linee guida e principi comportamentali degli operatori del settore.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il protocollo d’intesa col Coni - Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha recentemente stipulato un protocollo d’intesa con il Comitato olimpico nazionale italiano. Il patto è indirizzato a mettere ordine circa le questioni di carattere fiscale, amministrativo, giuridico e operativo-gestionale inerenti i rapporti allacciati dalle associazioni e dalle società sportive dilettantistiche.

I contenuti – Gli intenti che sono stati resi manifesti da un siffatto accordo tra il Consiglio nazionale e il Coni si concretizzano nella predisposizione di determinate direttive alle quali possono fare liberamente riferimento sia i commercialisti e gli esperti contabili iscritti all’Albo, sia gli operatori e i gestori delle associazioni e società sportive dilettantistiche. A ben vedere, si tratta di vere e proprie linee guida che i due enti, in maniera congiunta, propongono ai soggetti interessati. In aggiunta a tale iniziativa, il protocollo d’intesa firmato da Claudio Siciliotti e Giovanni Petrucci, presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, mira a rintracciare quei principi comportamentali che permettono di riconoscere “gli aspetti caratterizzanti l'organizzazione delle attività sportive dilettantistiche da parte dei sodalizi iscritti al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche”.

Il tavolo tecnico
– Ovvio che delegare l’intera questione in maniera esclusiva a un protocollo d’intesa allontanerebbe i soggetti firmatari da tutti gli obiettivi preposti. Pertanto, in aggiunta e a sostegno al patto concertato, il Consiglio nazionale guidato da Siciliotti e il Coni di Petrucci hanno avviato uno specifico tavolo tecnico al quale prendono parte cinque componenti per ciascuno dei due organismi firmatari. Di questi membri, due in particolare sono stati investiti della particolare funzione di responsabili dell’intesa e si tratta del Consigliere delegato al no profit, Domenico Piccolo, per il Consiglio nazionale, e del direttore del territorio e promozione dello sport, Maurizio Romano, per il Coni.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy