30 agosto 2011

Commercialisti sempre più su Social Network

Autore: Redazione Fiscal Focus

A stretto contatto con gli iscritti - Con l’avvento dei Social Network, vi è una sempre più diffusa propensione da parte di Ordini professionali, associazioni di categoria e Casse di previdenza, all’utilizzo della rete per creare e mantenere un maggior contatto diretto con i propri iscritti ed utenti. Attraverso Facebook, ormai è possibile mettersi in contatto e avviare un canale di comunicazione diretto con i vertici delle diverse categorie professionali. C’è chi utilizza il noto social network facebook creando pagine o gruppi, oppure ci sono alcuni enti come Inarcassa, (l'ente di previdenza di ingegneri ed architetti), che ha creato un social network ad hoc riservato ai propri iscritti.

Contagiati da Facebook – L’utilizzo del social network Facebook, sta prendendo piede tra tutte le categorie, dagli avvocati, ai dottori commercialisti, ai consulenti del lavoro, passando poi per ingegneri, architetti, geometri, agronomi, infermieri, fino al mondo delle libere associazioni. Il social network principale, sembra avere successo anche tra i vertici di categoria, con i quali i professionisti possono stringere amicizia e sentirsi magari più a contatto con le problematiche e le decisioni prese dall'alto.

Avvocati e Social network – Tra i professionisti, sono soprattutto le associazioni che li rappresentano a sfruttare le potenzialità di Facebook. Tra gli avvocati, gli unici ordini forensi di capoluoghi di provincia presenti sul network, sono quelli di Napoli e Bari. Anche l'Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati), ha creato un proprio profilo che vanta più di 1.700 iscritti, e numerose sedi provinciali hanno aperto una propria pagina su Facebook. Tra gli argomenti più dibattuti in rete, ultimamente vi è naturalmente l’attualità, in particolare la recente riforma delle professioni voluta dal Governo, e la legge di riforma dell'avvocatura. Su Facebook è presente anche l'Associazione nazionale forense, con le sedi di Roma e Verona, nonché l’Unione giovani avvocati italiani.

I Dottori Commercialisti - Anche per i dottori commercialisti e gli esperti contabili, i social network costituiscono uno dei tanti modi per mantenere i contatti con i professionisti della categoria. Su Facebook è presente un gruppo chiuso creato dal Consiglio Nazionale, con quasi 500 membri, un luogo di discussione per i professionisti italiani iscritti all'albo, dove non solo si discute di professione, ma anche di politica di categoria. Anche alcuni ordini provinciali, hanno creato un loro spazio, ad esempio l’Ordine di Venezia, ha creato una pagina che rientra in una più ampia campagna di comunicazione integrata per ottenere un risultato semplice e al tempo stesso ambizioso e cioè per raccontare di che cosa si occupano i commercialisti. Tra gli stessi professionisti, ci sono poi le associazioni dei giovani, con quasi tutte le Ugdcec delle principali province italiane.

Anche l’AIDC e l’UNGCDL su Facebook - Anche l'Aidc (Associazione italiana dottori commercialisti), cosi come l’Unione Nazionale giovani consulenti del lavoro, sono presenti su Facebook con dei propri profili. Puntano sui social network anche i geometri, che hanno creato il gruppo “Domande al Consiglio nazionale geometri e geometri laureati”, un punto di contatto in rete dedicato al rapporto tra i vertici di categoria e gli iscritti.

Inarcommunity: il primo social network di categoria - Se le altre associazioni o ordini si affidano a Facebook, Inarcassa (la Cassa di previdenza di ingegneri e architetti liberi professionisti), è stata la prima a presentare il primo social network europeo di categoria, dando il via alla sperimentazione del progetto Inarcommunity nel luglio del 2009, e che oggi vanta più di 5 mila iscritti, soprattutto under 40. Tra gli obiettivi di partenza del social network, vi è quello di aumentare la visibilità del professionista, creare nuove opportunità di business attraverso una migliore conoscenza della domanda di lavoro, dalle gare, agli appalti e ai concorsi, e far crescere il know how professionale grazie all’innovazione e allo scambio di conoscenze tra colleghi generate dall’interazione via web. L’iscrizione, necessaria per poter accedere alla pagina web dedicata, è ammessa solo per invito, e quindi non sono ammessi visitatori estranei alla community. Un esempio dei servizi offerti da Inarcommunity è l’applicativo chiamato “broker”, che permette ad ogni professionista di andare a caccia del know how dei colleghi e servirsene, per integrare al meglio le competenze necessarie per partecipare a una gara o a un appalto, ottenere un incarico o svolgere altre attività. Altri servizi che possono essere generati dagli utenti attraverso il social network, vanno dalla costituzione di banche dati, alla pubblicazione di bandi pubblici, alle rassegne stampa specializzate. Ampio spazio inoltre, viene dedicato all’aggiornamento professionale e all’e-learning, strumenti di lavoro sempre più indispensabili per il libero professionista, che grazie al social network può anche promuovere la sua attività.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy