22 marzo 2013

CUD: platea estesa anche ai commercialisti

Plauso Odcec Roma. Abilitati commercialisti solo dietro mandato.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’istanza - Buone nuove per i commercialisti. L’Inps ha accolto l’istanza presentata qualche giorno fa dall’Ordine di Roma, presieduto da Mario Civetta. Nella nota del 19 marzo l’Ordine capitolino chiedeva all’Istituto previdenziale di disporre un allargamento della platea dei soggetti abilitati al rilascio del CUD. Un simile ampliamento avrebbe dovuto quindi includere anche gli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. L’Ordine romano non è stato l’unico a muoversi verso tale direzione, in quanto già lo scorso 23 febbraio in una nota dal titolo “Nuove modalità di rilascio del CUD” l’Ordine di Genova avanzava la medesima richiesta.

Il messaggio Inps -
Ieri, tramite il messaggio n. 4909, l’Inps ha chiarito che detengono l’abilitazione ai soli fini di stampa e rilascio del CUD tutti i soggetti di cui all’art. 3 comma 3 del D.P.R. 22 luglio 1998, n.322, in possesso di certificato Entratel in corso di validità. Tale riconoscimento è però funzionale alla presentazione in via telematica all’Amministrazione Finanziaria della dichiarazione dei redditi. Ciò significa che non vengono riconosciuti solo i professionisti appartenenti alle categorie che hanno sottoscritto con l’istituto la convenzione per la trasmissione dei modelli RED, bensì anche i dottori commercialisti e gli esperti contabili.

L’Odcec di Roma - “Il chiarimento dell’Inps rappresenta un doveroso atto che ci mette in condizione di esplicare la nostra professione”, ha dichiarato Mario Civetta, visibilmente soddisfatto del risultato ottenuto. In ogni caso, i commercialisti potranno erogare il CUD solo dietro richiesta del cliente che abbia loro rilasciato specifico mandato. Questo mandato dovrà essere conservato dal professionista insieme a una copia di documento d’identità al fine di esibirli qualora l’Istituto previdenziale dovesse richiederli. Il commercialista che si accinge a svolgere la suddetta attività dovrà dichiarare il possesso della delega e il rispetto del D.Lgs. 196/2003 in merito al trattamento e alla divulgazione dei dati personali.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy