Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’evento - “Il ruolo sociale ed economico delle professioni liberali”, questo è il titolo della tavola rotonda organizzata dal Comitato unitario provinciale professionisti di Taranto per giovedì 31 maggio. L’evento si terrà presso la Sala Resta della Cittadella delle Imprese a partire dalle ore 15.
Interventi – Prenderà parte alla tavola rotonda il presidente nazionale del Comitato unitario delle professioni, Marina Calderone, che è anche leader nazionale dei consulenti del lavoro. A introdurre la discussione di giovedì sarà il presidente del CUPP di Taranto, nonché presidente dell’Odcec della medesima città, Mario Tagarelli. Prenderanno la parola il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Angelo Esposito, Annalisa De Vivo per l’Irdcec, Rosario De Luca, presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, e Antonio Pastore, Odcec Taranto. A moderare gli interventi ci penserà Giuseppe Mazzarino, presidente del Collegio Sindacale della Federazione Nazionale della Stampa.
I temi – Il Comitato unitario delle professioni, che negli ultimi tempi sta lavorando molto al fine di garantire per tutte le categorie professionali un’informazione esaustiva e che arrivi a ogni singolo iscritto, ha voluto porre l’attenzione sull’attesa riforma degli ordini professionali, che in base alla legge n. 183/2011 dovrebbe avvenire entro il 13 agosto. Pertanto, interrogarsi sul ruolo dei professionisti sarà come tracciare delle linee guida in merito alle modalità di attuazione del riordino professionale. L’appuntamento tarantino si presenta dunque come un momento di riflessione sul futuro delle categorie professionali, sull’imminente riforma e sul regolamento ministeriale che permetterà di costituire società tra professionisti. La riforma come opportunità è il concetto sul quale tali riflessioni prenderanno le mosse, proponendo altresì un confronto non solo all’interno del comparto professionale, bensì anche in relazione agli utenti che si rivolgono ai professionisti e con l’Amministrazione pubblica.