30 dicembre 2016

Dal CNDCEC le proposte di emendamento alla normativa in materia di attività sportiva

In continuità con la novità normative di riforma del Terzo settore - cui peraltro ha dedicato di recente un convegno in cui sono state presentate le osservazioni sulla predisposizione dei relativi decreti attuativi - il CNDCEC ha ritenuto di fornire il proprio contributo anche in relazione alla disciplina dell’attività sportiva e, in particolare, delle associazioni sportive dilettantistiche, in quanto rientranti nell’orbita delle attività no profit.

Già nel 2014, in sede di audizione presso la Commissione permanente cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati, il Consiglio nazionale aveva presentato le proprie osservazioni sui disegni di legge in materia, i cui contenuti - per la parte relativa alla responsabilità degli enti, alla rendicontazione, all’amministrazione e controllo ed alla fiscalità- risultano ancora utili ed attuali.

A questi si aggiungono ora nuovi elementi e proposte di emendamento, che la Commissione No Profit – Area No Profit del CNDCEC, rientrante nell’area delegata al Consigliere Sandro Santi, ha raccolto nel nuovo documento “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva”, appena pubblicato sul sito istituzionale.

Nello specifico, i temi trattati dal nuovo testo – e le relative proposte di emendamento - riguardano: la forfetizzazione dell'Iva per i proventi da sponsorizzazioni di società e associazioni sportive dilettantistiche (con particolare riferimento alla riformulazione della norma che sostiene la piena deducibilità dell'onere sostenuto da chi l’abbia versato in favore dello sport dilettantistico); l’ambito di applicazione delle agevolazioni (con specifica definizione della tipologia di attività rientranti tra le prestazioni svolte a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche, al fine di identificare in modo positivo il concetto di “collaborazioni amministrativo-gestionali” contenuto nell'art. 67 lettera m) del D.P.R. 917/86); la riformulazione delle definizioni rilevanti ai fini della fruizione delle agevolazioni tributarie.

Riconoscendo l’importanza del settore dello sport quale elemento che – insieme alle altre attività del Terzo settore – contribuisce alla sviluppo sociale del Paese, l’intento del CNDCEC è quello di riportare l’attenzione del legislatore sulla necessaria considerazione ad esso dovuta, prevedendo agevolazioni che siano, sì, sostenibili per lo Stato ma altrettanto efficaci per chi opera nel relativo ambito.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy