2 marzo 2017

Dichiarazioni iva prorogate al 3 marzo

Non essendo stata contemplata né nel decreto Milleproroghe 2017 né nell’ultimo Consiglio dei Ministri dello scorso 23 marzo, la proroga dei termini di presentazione della dichiarazione IVA 2017 sembrava ormai una richiesta archiviata senza alcun esito.

Ed invece, a sorpresa, con un comunicato stampa ufficiale di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, a seguito dei temporanei rallentamenti registrati nella giornata del 28 febbraio (data di scadenza prevista per la presentazione) nella rete di trasmissione delle dichiarazioni, di fatto il predetto termine viene prorogato poiché “saranno considerate tempestive le dichiarazioni pervenute entro il 3 marzo 2017”.

Un intervento anche questo da interpretarsi nel senso della collaborazione tra le Istituzioni ed i Commercialisti, maggiormente accentuatasi negli ultimi giorni, come testimoniato dai significativi interventi espressi con la proroga dello spesometro - convertito, per quest’anno, in semestrale - e quelli recentissimi relativi alla normativa antiriciclaggio.

Il CNDCEC - che aveva a sua volta comunicato all’Agenzia delle Entrate le difficoltà di trasmissione delle dichiarazioni manifestategli dai commercialisti di tutta Italia - ha pertanto espresso la propria soddisfazione per la decisione da essa assunta, esprimendole il proprio ringraziamento per aver tenuto conto delle segnalazioni.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy