Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il forum - Si terrà questo pomeriggio a partire dalle ore 15, presso Palazzo San Teodoro a Napoli, il forum "Uso e abuso del diritto: forbice tra elusione fiscale e benefit legittimi" organizzato dall'Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della città partenopea.
Il punto del presidente - Nel presentare l’evento, il numero uno della sezione napoletana della sigla di categoria, Matteo De Lise, si è soffermato sul decreto in tema di abuso del diritto che sta attraversando l’iter di approvazione. Tale disposizione legislativa, secondo De Lise, “tenta di demarcare la sottile linea che separa i concetti di elusione ed evasione, che hanno sino ad ora creato non pochi problemi in ambito giurisprudenziale. La norma punta ad introdurre una maggiore tutela per il contribuente, imponendo l'obbligo del confronto preventivo con l'Agenzia prima dell'emanazione dell'accertamento".
Gli interventi – L’introduzione del forum verrà affidata a Vincenzo Moretta, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Napoli; Flavio Zanchini, numero uno dell'Ordine degli avvocati partenopeo; Lucio Cricrì, presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati di Napoli. Si alterneranno poi gli interventi di Biagio Grasso, professore emerito di Diritto Civile Federico II; Vincenzo Piscitelli, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli; l'avvocato Giancarlo Buccarella; Luca Cestaro, giudice del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania; Raffaella Messina, componente giunta Ungdcec; Ciro Esposito, docente di Diritto Commerciale Università Chieti-Pescara.