Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La Casse e le donne - Si parla ancora di pari opportunità in seno alla categoria. Questa volta, a prendere la parola in merito alla questione femminile tra le le libere professioni è la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri che già nel mese scorso è stata protagonista della festa della mamma lavoratrice. Questa volta l’impegno dell’istituto di previdenza si basa sulla volontà di aprire un dibattito in merito al tema della presenza femminile nella categoria e alla tutela garantita alle professioniste. Già nei giorni scorsi, infatti, si è tenuto il II comitato sulle pari opportunità che ha trovato conclusione nell’invio a tutti gli Ordini locali di una missiva nella quale si richiedeva di porre focus centrali in merito alla situazione femminile tra i dottori commercialisti e gli esperti contabili.
L’incontro sulle pari opportunità a Caserta - Alla luce di quanto affermato, l’istituto di previdenza che si riferisce ai ragionieri prenderà parte al convegno dal titolo “Le pari opportunità: volano di sviluppo del territorio e strumento di welfare per professionisti e lavoratori autonomi”. L’evento, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Caserta, inizierà alle ore 14.30 di domani 5 giugno e si terrà presso il Teatro di Corte della Reggia. A tal proposito, il presidente dell’ente previdenziale, Paolo Saltarelli, ha affermato che “la Cassa ragionieri ha messo in campo nuove misure per supportare i colleghi in questo momento di crisi economica. Particolare attenzione è dedicata ai giovani e alle donne, a dimostrazione del fatto che quello dell’assistenza è un tema cruciale per il nostro fondo”.
I partecipanti – Oltre alla guida della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, all’incontro di Caserta prenderanno parte anche i consiglieri di amministrazione dell’istituto previdenziale di categoria, Lucia Riello e Francesco Condurro. Nello specifico, il parere della consigliera Lucia Riello, che tra l’altro è presidente della commissione Pari Opportunità della Cassa ragionieri, è che “per le colleghe professioniste l’equilibrio tra lavoro e famiglia è sempre più difficile da trovare. Sono molte a sacrificare l’attività lavorativa per prendersi cura dei propri figli, per questo stiamo pensando a nuovi tipi di sussidi”. A ben vedere, la situazione femminile nella categoria non può essere analizzata senza prendere in considerazione la situazione economica generale nella quale i professionisti si trovano a dover operare. “La situazione economica attuale è estremamente delicata, la crisi colpisce tutti i professionisti – ha spiegato Paolo Saltarelli - È una condizione che non può essere sottovalutata, da parte nostra siamo pronti ad adottare tutte le iniziative che possano agevolare i colleghi delle nuove generazioni e chi deve dividersi tra famiglia e lavoro”. E, infine, in merito all’evento si è espresso anche il consigliere Francesco Condurro, secondo il quale “iniziative come i prestiti d’onore a favore degli iscritti e dei tirocinanti e il contributo per la formazione sono fondamentali. E non dimentichiamo che a partire dal 2010 la Cassa ragionieri ha istituito una polizza sanitaria per grandi rischi a favore di tutti gli iscritti, che può essere estesa anche ai familiari”.