12 novembre 2012

Enpacl: al via la quarta rata

Scade il 16.11 il termine per i versamenti contributivi alla Cassa dei cdl
Autore: Redazione Fiscal Focus

La scadenza della quota - Per i consulenti del lavoro un nuovo appuntamento è alle porte. In particolare, sul piano previdenziale, gli iscritti all’Albo della categoria guidata da Marina Calderone dovranno prepararsi all’imminente scadenza del versamento della quarta rata del contributo soggettivo e di quello integrativo, entrambi riferiti all’anno in corso. L’avviso in merito è stato diffuso dalla cassa dei consulenti del lavoro, l’Enpacl. Inoltre, qualora l’adempimento previdenziale non dovesse essere correttamente effettuato o se si dovesse oltrepassare la data limite del 16 novembre, i soggetti trovati in codeste situazioni di irregolarità saranno destinatari delle sanzioni previste dall'art. 103 del Regolamento di attuazione dello Statuto.

Le modalità di pagamento -
Gli iscritti che dovranno rispettare la scadenza del 16 novembre prossimo sono coloro che hanno optato per i versamenti in forma rateale. Questi potranno adempiere all’onere del versamento contributivo seguendo ben quattro modalità alternative. In primo luogo, i consulenti del lavoro potranno avvalersi di un determinato M.Av. presente nell'area riservata di Enpacl on line; in questo caso, qualora si dovessero verificare dei problemi di natura funzionale della trasmissione telematica, l’iscritto potrà contattare il numero verde gratuito 800248464 della Banca Popolare di Sondrio. La seconda modalità messa a disposizione dei consulenti del lavoro è quella che vaglia l’utilizzo della Enpacl Card, in tale eventualità non verrà applicata alcuna commissione sulle quote rateizzate. In alternativa, il consulente del lavoro avrà libera facoltà di adempiere al proprio dovere contributivo per mezzo di Carte di credito dei circuiti Visa/Mastercard o American Express, in questo caso però le commissioni saranno a suo carico. Per concludere, la quarta modalità di pagamento possibile è quella che può essere effettuata tramite il servizio bancario telematico home banking del proprio istituto di credito, chi eseguirà questo tipo di pagamento dovrà digitare nell'apposito campo il numero del M.Av. da pagare. A ogni modo, avvalendosi della funzione “pagamenti” di Enpacl on line, l’utente potrà acquisire cognizione dello status dei propri versamenti, nonché stamparne le ricevute.

I contributi di maternità
– L’Enpacl ha altresì sottolineato che la misura del contributo di maternità riferita all’anno in corso (2012) è pari a 101 euro, a tale soglia si è giunti alla luce della variazione in aumento deliberata dall'Assemblea dei Delegati in occasione del consesso tenutosi il 27 e 28 giugno scorso. Per concludere, nella quarta rata del contributo soggettivo è stato aggiunto l’ammontare di 30 euro pari alla differenza rispetto a quanto chiesto in precedenza con la prima rata.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy