Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La proroga - Dal fronte della previdenza ci sono buone notizie per i consulenti del lavoro che sono residenti o abbiano la sede operativa, quindi il proprio studio, nelle zone che sono state colpite dagli eventi tellurici dello scorso maggio. A ben vedere, l’Enpacl ha deciso di posticipare la scadenza del versamento dei contributi in carico a tali professionisti.
La decisione del CdA - Con la delibera n. 14 del 25 gennaio scorso, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei consulenti del lavoro ha deciso di concedere la proroga al 31 dicembre del 2013 dei termini inerenti il pagamento della contribuzione soggettiva e integrativa. Tale scelta è dovuta al fatto che l’istituto previdenziale intende sostenere concretamente i propri iscritti, soprattutto coloro che si trovano a vivere non poche difficoltà legate al terremoto dello scorso anno. Problematiche che, per certi versi, non sono ancora state risolte.
I contributi in proroga – Il posticipo dei versamenti al 31 dicembre del corrente anno si riferisce ai contributi dovuti dal 20 maggio 2012 al 31 dicembre 2013 e alle rate dei contributi pregressi, che erano già stati oggetto di rateazione, scadenti nel medesimo periodo. In ogni caso, i consulenti del lavoro ai quali si riferisce la suddetta proroga hanno l’obbligo di comunicare entro il 16 settembre 2013 l’ammontare dei compensi sul quale è calcolato il contributo integrativo e del reddito professionale, per gli anni 2011 e 2012 (comunicazioni 2012 e 2013).