19 febbraio 2015

Equitalia-Commercialisti. Avviata collaborazione

Instituito ‘sportello telematico’
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’intesa - Altra apertura al dialogo tra Fisco e professionisti. Ad annunciarlo è stato ieri proprio il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, il cui presidente Gerardo Longobardi ha firmato un protocollo d’intesa con il numero uno di Equitalia, Vincenzo Busa. L’accordo, di durata biennale, si concretizza nella realizzazione di un nuovo percorso di collaborazione tra la categoria professionale e l’ente incaricato della riscossione, prevedendo iniziative di assistenza attenta alle necessità dei contribuenti. “Questo protocollo di intesa è un nuovo frutto della scelta del nostro Consiglio nazionale di interloquire costantemente con le Istituzioni. L’importante collaborazione che si avvia oggi, è finalizzata alla creazione di un rapporto più fluido e diretto con un interlocutore per noi imprescindibile come Equitalia, puntando, tra l’altro, su servizi telematici più efficienti per la professione nonché sull’attivazione di tavoli tecnici congiunti nei quali confrontarsi”, ha commentato Longobardi. Al leader dei commercialisti ha fatto eco il presidente di Equitalia. Busa ha sottolineato che “la collaborazione con i Commercialisti si inserisce nel percorso di semplificazione intrapreso da Equitalia. L’accordo prevede una serie di attività basate sull'impegno reciproco a intercettare anche eventuali criticità che possano emergere nella gestione quotidiana del servizio di riscossione dei tributi, per favorire soluzioni legittime, trasparenti e corrette per evitare ogni possibile disagio per i cittadini e le imprese”.

Lo sportello telematico – Il primo passo di questo cammino di cooperazione coincide con l’istituzione dello sportello telematico al quale sarà possibile accedere dal sito internet www.gruppoequitalia.it. Tramite tale sportello i commercialisti potranno avere una linea diretta con le sedi provinciali di Equitalia ottenendo così informazioni in maniera immediata. Allo stesso tempo, i professionisti che assistono contribuenti con casi delicati potranno fissare con più facilità appuntamenti con personale qualificato.

Gli altri punti – L’intesa prevede altri punti, fondamentali per riuscire a trovare una collaborazione tra commercialisti ed Equitalia a tutto vantaggio dei contribuenti. Si sottolinea infatti che l’accordo dispone indicazioni anche per quel che concerne “la realizzazione di soluzioni informatiche per una maggiore condivisione delle informazioni; l’istituzione di tavoli tecnici nazionali e locali, anche con l’intervento degli enti creditori, per esaminare argomenti di interesse comune; l'impegno a organizzare seminari, convegni ed eventi di aggiornamento e formazione a livello nazionale e locale; la promozione di studi e ricerche al fine di approfondire tematiche sul rapporto fisco-contribuente avvalendosi anche delle commissioni di studio del Cndcec”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy