Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con l’informativa n. 43 del 18 maggio scorso, il CNDCEC comunica l’invio al MIUR di una formale e urgente richiesta di chiarimenti circa i requisiti per l’ammissione alla I sessione 2012 dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile.
Richiesta di chiarimenti - Questa richiesta di chiarimenti al MIUR è scaturita da numerose segnalazioni, giunte in vista dell’imminente scadenza del termine per la presentazione delle domande per l’ammissione alla I sessione 2012 degli esami di Stato, in merito principalmente ai criteri che il Ministero dell’Università intende adottare ai fini dell’ammissione a tale esame, da parte di coloro che alla data di entrata in vigore della legge di conversione del D.L. n. 1/2012 convertito in Legge 24 marzo 2012, n. 27, o successivamente, hanno compiuto 18 mesi di tirocinio.
I soggetti coinvolti - La questione oggetto di attenzione riguarda unicamente chi ha iniziato il tirocinio avendo già conseguito la laurea triennale o quella specialistica o magistrale.
Informazioni non univoche delle Università- Nella lettera inviata al MIUR, che il Consiglio allega per conoscenza all’informativa, si sottolinea come allo stato attuale le diversi sedi Universitarie stanno fornendo indicazioni non univoche ai candidati che hanno presentato o intendano presentare domanda di ammissione all’esame.
Il Ministero ancora tace - Infine il Consiglio ricorda che è dal mese di febbraio 2012 che ha sollevato e posto la questione all’attenzione del MIUR, come precisato nell’informativa n. 20 del 5 marzo 2012, ma nonostante i numerosi solleciti effettuati, al momento non è giunta alcuna risposta.