24 maggio 2017

ESPERTO CONTABILE: PROSPETTIVA DI LAVORO APERTA AI GIOVANI

Autore: Ester Annetta

Dopo la presenza alla Giornata Nazionale della Previdenza, svoltasi a Napoli negli scorsi 10-12 maggio, prosegue l'impegno della Cassa Ragionieri finalizzato alla divulgazione di tutte le opportunità legate alla professione dell'esperto contabile.
Difatti, alla strategia che si è già sostanziata nella stesura di protocolli d'intesa con scuole ed Università si affianca ora un ulteriore spunto, rappresentato dal forum promosso per oggi a Roma presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio.
Individuare prospettive di lavoro per i giovani accompagnandole anche dalla garanzia di un efficiente supporto previdenziale è un obiettivo che va sostenuto efficacemente; è perciò necessario impegnarsi per favorire l'accesso dei giovani alle professioni, e tra queste, quella di esperto contabile rappresenta una concreta possibilità di investimento professionale futuro. Va dunque promossa la conoscenza dei suoi contenuti e delle sue modalità, nell’intento di presentare tale professione come valido e possibile sbocco per il futuro lavorativo delle nuove generazioni.

A sottolineare tale opportunità è lo stesso Presidente della Cassa di Previdenza dei Ragionieri, Luigi Pagliuca, che, presentando il forum, ha invocato la necessità di non lasciar “cadere nel vuoto” le potenzialità che, per i giovani, si intravedono nell’attività di esperto contabile.
Al forum sono previsti gli interventi di Lello Di Gioia, presidente della Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale; Mariastella Gelmini, membro della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati; Davide Di Russo, vicepresidente del Cndcec; Marco Cuchel, presidente Anc; Giuseppe Diretto, Presidente dell' Unagraco; Marco Micocci, ordinario di matematica finanziaria ed attuariale presso l'Università degli studi di Cagliari, e Paolo Longoni, consigliere d’Amministrazione della Cnpr.

Ancora il Presidente Pagliuca, nel corso della presentazione, ha inoltre ribadito l'importanza di informare gli studenti sulla possibilità di anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro, "costruendo da subito - ha aggiunto - un adeguato montante previdenziale, ed avviando nuove collaborazioni con gli studi professionali e le imprese”. Impegno, questo, che può risultare quanto mai proficuo bell'attuale momento di crisi economica e di incertezza per il mondo professionale.

E’ fondamentale, infatti, puntare anche sulla necessità di far comprendere ai giovani i vantaggi dell'accessibilità alla previdenza complementare e la sua idoneità a dar loro misure valide nel momento dell’approccio al mondo del lavoro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy