15 giugno 2015

Giovani professionisti tra cultura e pirateria

A Roma il forum “Patrimonio e cultura. Tra tutela e business”
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’appuntamento - Il prossimo 18 giugno i giovani professionisti avranno un importante appuntamento da aggiungere nella già fitta agenda di eventi formativi. A Roma, presso la presso la Sala degli Atti Parlamentari della biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", si svolgerà infatti il convegno dal titolo “Patrimonio e cultura. Tra tutela e business”, dedicato alle tematiche inerenti a mercato legale e illegale dell'arte, pirateria, riqualificazione urbana trainata dal turismo culturale, detrazioni fiscali come l'Art Bonus, il mondo della cultura è sempre più terreno di opportunità e rischi per l'Italia. L’incontro è stato promosso dalla Fgp, la federazione dei giovani professionisti della quale fanno parte l’Aiga, l’Ungdcec e l’Asign, e organizzato di concerto con la società di progettazione culturale Monti&Taft. Questo convegno sarà il primo di una gremita serie di appuntamenti organizzati dalla Federazione che intende intervenire nel contesto professionale come risorsa multidisciplinare per offrire un contributo di riflessione su questioni di interesse nazionale nelle quali le categorie professionali devono essere maggiormente coinvolte.

Il punto
- I numeri uno delle sigle sindacali che fanno parte della Federazione, la presidente di Aiga Nicoletta Giorgi, il presidente di Asign Ludovico Capuano e il presidente di Ungdcec Fazio Segantini, hanno fatto il punto sulla valenza di incontri di tal genere, sottolineando la loro importanza sia dal punto di vista formativo che da quello operativo. “In questo periodo di profonde trasformazioni sociali ed economiche, fortemente influenzate dal progresso scientifico, si sono moltiplicate le modalità attraverso le quali è possibile perpetrare illeciti aventi per oggetto beni culturali. Per questo è necessario svolgere un’analisi attenta per individuare le lacune che impediscono una tutela reale dei beni culturali del Paese, e su questa base costruire con gli strumenti a disposizione, ma anche con la creazione di nuovi istituti giuridici, una nuova area di interesse socio-giuridico che valorizzi, nell’equilibrio degli interessi coinvolti, il patrimonio culturale italiano. Arte come ‘bene comune’ e allo stesso tempo oggetto di interesse economico, per disciplinare una realtà che troppo spesso viene sottovalutata a danno della collettività”.

Interventi e argomenti – L’avvio dei lavori è previsto per le 9.30, quando Alfonso Valentino Casalini, caporedattore di Tafter Journal, con l'onorevole Lorenza Bonaccorsi, responsabile cultura per il Partito Democratico, si confronteranno nell’ambito della tavola rotonda “La sfida della Cultura nello Scenario Globale”. La seconda tavola rotonda inizierà alle 10.45 e si concentrerà sul tema “Pirateria, Mercato nero dell’Arte e ISIS: Proposte per contrastare illeciti vecchi e nuovi nella cultura”, con una relazione di Luca Nannipieri, saggista e firma di Panorama. Alle 11.05 l’argomento “Detrazioni e Cultura: dall’ebook all’artbonus, le nuove iniziative fiscali in un contesto internazionale” verrà esplorato dall'avvocato Silvia Stabile, dello Studio Legale Associato Negri-Clementi, dall'onorevole Maria Coscia, componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e relatrice del decreto legge “Art Bonus”, e dal commercialista Fazio Segantini, presidente dell'associazione dei giovani commercialisti Ungdcec. Infine, alle 11.50, sotto il titolo “Il concetto di Valore Culturale nel trasferimento di beni: dalle aste online al conferimento in uso” si svolgerà l’ultima tavola rotonda alla quale interverranno Alessandro Guerrini, della società di servizi per l'arte Open Care, l'avvocato Andrea Greco della giunta e del dipartimento regolamenti di riforma di Aiga, e il dottor Ludovico Capuano, presidente dell'associazione dei giovani notai Asign.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy