11 aprile 2012

Gli incontri della Cnpr

L’ente previdenziale dei ragionieri ha organizzato due forum ad aprile per discutere sul futuro della categoria
Autore: Redazione Fiscal Focus

Gli appuntamenti -Quello appena iniziato è un mese denso di appuntamenti per la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri. In particolare, sono due gli incontri che vedranno protagonisti gli iscritti all’istituto previdenziale di categoria, uno si terrà ad Aosta venerdì 13 aprile, l’altro invece sarà un appuntamento insulare che si svolgerà a Oristano lunedì 16 aprile.

Il forum valdostano - Nel pomeriggio di dopodomani la Sala della FédérationdesCoopérativesValdotaines a Saint Christophe (AO) ospiterà il forum “Presente e futuro della previdenza dei ragionieri commercialisti”, organizzato dall’ente di previdenza presieduto da Paolo Saltarelli che prenderà parte all’incontro. I temi che verranno trattati saranno quelli caldi e cari ai ragionieri e all’assetto dei loro trattamenti di assistenza. “Prestiti d’onore, borse di tirocinio formativo, polizze assicurative infortuni e vita caso morte - ha spiegato Marco Linty, consigliere di amministrazione della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri - la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri è scesa in campo al fianco dei giovani, in un momento di crisi che ha avuto i suoi effetti soprattutto sulle nuove generazioni”. Oltre a ciò, si approfondirà la questione delle polizze, in merito la posizione della Cassa è ben precisa e mira a fare di questo tema un punto di forza sul quale aprire una nuova stagione del welfare di categoria. “Le misure della Cassa, approvate dai ministeri vigilanti dell’Economia e del Lavoro, sono finalizzate ad agevolare l’ingresso dei giovani nella professione – ha continuato Linty - Le borse di tirocinio potranno essere utilizzate per il pagamento delle quote di preiscrizione all’Ente di previdenza, utili per iniziare ad accumulare quel montante contributivo che servirà per avere un assegno pensionistico adeguato. I prestiti d’onore potranno essere erogati tanto agli iscritti quanto ai tirocinanti preiscritti, rappresentando un indiscutibile sostegno economico all’avvio della professione e un utile supporto come contributo per la partecipazione a corsi di formazione”.

L’incontro sardo –Il medesimo forum previsto venerdì a Saint Christophe, si svolgerà tre giorni più tardi, il 16 aprile, a Oristano sempre sotto il nome “Presente e futuro della previdenza dei ragionieri commercialisti”, presso l’Hotel Mistral 2 in via XX Settembre 34, questa volta però l’evento avrà luogo nel corso della mattinata. I temi da affrontare saranno gli stessi di quelli valdostani, ovviamente saranno opportunamente adeguati alle diverse esigenze locali che emergeranno durante il dibattito. “In una fase di profonda incertezza sul futuro della previdenza e della sostenibilità e dell’adeguatezza del sistema pensionistico dei professionisti, gli incontri tra i vertici di una Cassa di previdenza e la base possono rappresentare un momento di grande utilità per avere un quadro complessivo degli scenari attuali e futuri per gli Istituti previdenziali”, ha spiegato Giorgio Mocci, delegato della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri. Anche a questo secondo forum prenderà la parola il leader dell’istituto previdenziale, Paolo Saltarelli, nonché Sandro Sgalippa, consigliere Cnpr e Franco Manconi, coordinatore regionale dell’Istituto previdenziale. “Il forum rappresenterà un’occasione di confronto utile per avanzare proposte in previsione dei necessari assestamenti all’attuale impianto previdenziale della Cassa – ha concluso Mocci– Come di consueto, funzionari dell’Istituto saranno a disposizione dei partecipanti per richiedere informazioni sulla propria posizione pensionistica, e funzionari della PréviraInvestSim porteranno i partecipanti a conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti dalla società partecipata dalla Cnpr”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy