Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il terzo congresso - La città di Bari, fra giusto un mese, sarà scenario della più grande fiera dell’Italia e del Mediterraneo, quella del Levante. Si tratta di un appuntamento che da ormai settant’anni accoglie aziende, imprese ed enti dei diversi settori produttivi. Proprio in occasione di una manifestazione di tal natura, i commercialisti non potevano non rimarcare la propria presenza. Pertanto, nella fase di preparazione all’evento fieristico, verrà allestito il convegno di presentazione del terzo Congresso nazionale della categoria, che si terrà proprio nel capoluogo pugliese giovedì prossimo, il 4 ottobre, a partire dalle ore 15:30 presso l’Hotel Boscolo Bari – Grande Albergo delle Nazioni. L’assise, dal titolo “Preparare il domani. Crescita, sviluppo, Europa”, si svolgerà poi nelle giornate della Fiera in un apposito padiglione dedicato ai commercialisti e sarà motivo di confronto tra la categoria rappresentata dai diversi esponenti e le istituzioni proprio in seno a un appuntamento importante per la crescita e lo sviluppo del circuito commerciale e produttivo del Paese.
Gli interventi – A discutere dei temi scottanti per la categoria e utili per l’intera collettività, insieme al presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Claudio Siciliotti, al presidente dell’Ordine di Napoli, Achille Coppola, e al vicepresidente dell’Ordine di Bari, Pasquale Pace, si ritroveranno il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e il sindaco della città, Michele Emiliano. Il confronto, moderato da Paola Laforgia, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, verrà poi arricchito anche dagli interventi del Prefetto di Bari, Mario Tafaro, del Questore Domenico Pinzello, del direttore regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate, Aldo Polito, del presidente della Corte d’Appello del capoluogo pugliese, Vito Marino Caferra, del presidente del Tribunale della città, Vito Savino, del presidente della Camera di Commercio sempre di Bari, Alessandro Ambrosi, del direttore della sede barese della Banca d’Italia, Vincenzo Umbrella, e del presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti.
I temi – Per concludere, in attesa delle ricche e piene giornate di fine ottobre, il 25, il 26 e il 27, i convenuti potranno scandagliare argomenti, difficoltà e vie percorribili per quel che concerne le prospettive di crescita e di sviluppo dell’Italia e, nello specifico, delle piccole e medie realtà imprenditoriali. Questa fase preliminare produrrà quel terreno fertile sul quale poi intavolare i temi del terzo Congresso dei dottori commercialisti e degli esperti contabili previsto, come s’è detto, proprio in occasione della Fiera del Levante. Durante gli appuntamenti di fine ottobre la categoria avrà modo di esporre le proprie proposte in merito a una possibile fuoriuscita dalla crisi economica che, di fatto, ha paralizzato il Paese.