Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il meeting - Si terrà venerdì 9 marzo, a partire dalle ore 14 nell’Aula Magna dell'Angelicum University Press S.r.l., il meeting nazionale indetto dal quotidiano di categoria Fiscal Focus e battezzato come Giornata dell’Indignato Fiscale. Nei giorni scorsi il direttore della testata, dott. Antonio Gigliotti, aveva già informato sull’evento i lettori invitandoli ad aderirvi al fine di costituire un fronte comune per la categoria dei commercialisti e degli esperti contabili che si distinguesse dalle altre iniziative, le quali invece espongono su un unico versante le problematiche legate alle professioni, correndo il rischio che gli appelli rimangano inascoltati perché troppo generali. Dunque, pur ritenendo importante il confronto intercategoriale, si è palesata la necessità di ritagliare uno spazio su misura del commercialista indignato e deluso da una serie di scelte politiche e di governo che non hanno saputo incontrarsi con le proprie esigenze e richieste.
Il comitato - Il comitato che ha dato vita all’evento e alimenterà i temi della giornata, identificato nello slogan “RESISTERE PER CONTINUARE AD ESISTERE”, intende costruire la via comune insieme a quanti prenderanno parte alla Giornata dell’Indignato Fiscale, raccogliendone i motivi di malcontento e trasformandoli in proposte costruttive e linee guida utili che possano fungere da stimolo per scelte governative future. In un periodo nel quale il destino dei professionisti pare essere sulla bocca di tutti, ma che al momento della concretizzazione sembra dissolversi, il team di “RESISTERE PER CONTINUARE AD ESISTERE” intende tracciare un solco fatto di unione, solidità e coraggio. Il fine è quello di approdare a una rinnovata consapevolezza del valore che ha la nostra categoria nella società attuale, un valore che ultimamente è stato messo in secondo piano, offuscato da provvedimenti e normative che hanno calpestato la categoria.
La mission – Gli obiettivi sperati e palesati dalla squadra che sta alle spalle dell’evento si incontrano nel cosiddetto Manifesto dei commercialisti, che avrà occasione d’essere illustrato proprio nel corso della Giornata dell’Indignato Fiscale. Innanzitutto, si cercherà il confronto in merito alle ultime disposizioni dell’Esecutivo che hanno colpito in maniera incisiva il nostro Ordine, individuando percorsi alternativi che possano condurre a una nuova soluzione del problema. Questo perché alla base dell’idea di una giornata di siffatta natura sta la consapevolezza che per risollevare la categoria dei commercialisti e degli esperti contabili bisogna partire proprio dalle idee di quegli stessi commercialisti ed esperti contabili che sono chiamati ad operare nel quotidiano confronto con l’Amministrazione Finanziaria e i contribuenti. Dunque, utili al Paese, come vogliono gli slogan pubblicitari, ma allo stesso tempo utili a se stessi e alla categoria della quale costituiscono il motore. Solo percorrendo questa strada, secondo il team di “RESISTERE PER CONTINUARE AD ESISTERE”, si può sperare di crescere ed evolversi. Pertanto, l’auspicio è che dall’evento non venga fuori esclusivamente l’indignazione nei confronti delle ingiustizie subite, bensì anche propositi strategici di crescita e rinnovamento che consentano alla professione di tirarsi fuori dalla trappola dei pregiudizi, investendo su se stessa e dando prova di una ritrovata dignità.
Come partecipare – La partecipazione all’evento del 9 marzo prevede, comunque, un’anticipata adesione da parte di tutti quei commercialisti ed esperti contabili che ne condividono gli intenti. Pertanto, la squadra organizzativa ha messo a disposizione delle coordinate bancarie al fine di raccogliere le quote di partecipazione, i nominativi e tutti i dati necessari a un ottimale allestimento della Giornata dell’Indignato Fiscale. A tal proposito, si indicano anche in questa sede le informazioni necessarie affinché chi ne condivide i principi possa prendervi parte.
In definitiva, i partecipanti saranno chiamati a versare almeno un contributo di 15 euro per sostenere le spese organizzative; le relative coordinate bancarie sono:
Iban: IT90V0103042843000000439872;
Intestato a: RESISTERE PER ESISTERE COMITATO COMMERCIALISTI;
Causale: Manifestazione del 9 marzo “RESISTERE PER ESISTERE”.