3 novembre 2017

Informativa CNDCEC-FNC area fiscalità

Autore: ESTER ANNETTA

Proseguendo il progetto condiviso CNDCEC-FNC volto a realizzare informative periodiche indirizzate ai commercialisti in ambiti di interesse per la professione, per l’area “Fiscalità” la FNC ha presentato un nuovo documento dal titolo “La fiscalità delle Imprese – OIC Adopter”, che costituisce un’estensione e, dunque, un approfondimento del tema già trattato con la precedente omonima informativa del 7 agosto scorso.

Redatto dal Gruppo di Lavoro dell’Area Fiscalità del CNDCEC, delegata ai Consiglieri Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, la nuova informativa – datata 30 ottobre – riparte illustrando il percorso innovativo che, dapprima, è stato introdotto col D. Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, che, in attuazione della direttiva 2013/34/UE, ha introdotto alla disciplina del C.C. in materia di redazione del bilancio e comunicazione finanziaria a far data dai bilanci d’esercizio 1° gennaio 2016, rendendo necessario l’adeguamento dei principi contabili nazionali redatti dall’Organismo Italiano di Contabilità; è proseguito con l’art. 13-bis del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, convertito con modificazioni dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19, che ha disposto il coordinamento della disciplina in materia di IRES e IRAP con le nuove disposizioni civilistiche relative alla redazione del bilancio ed i nuovi principi contabili nazionali; per concludersi, infine, con il decreto del MISE dello scorso 3 agosto, che ha emanato le disposizioni di attuazione della disciplina relativa alle ricadute fiscali delle nuove norme in materia di bilancio e dei nuovi principi OIC.

Il documento approfondisce, pertanto, le tematiche connesse a tali vicende normative, estendendo l’analisi già compiuta col precedente studio dello scorso agosto e soffermandosi sulle casistiche nelle quali più frequentemente ci si può imbattere nel passaggio alle nuove disposizioni, in particolare per quegli aspetti che incidono sui profili di natura fiscale connessi alla determinazione dell’imposta sui redditi e sull’imposta reginale sulle attività produttive (IRES – IRAP).

Pertanto, la prima parte del documento è dedicata ad un inquadramento generale della materia, in cui si contemplano: le nuove regole introdotte dal recepimento della Direttiva UE 34/2013 in tema di redazione del bilancio; il ruolo dei principi contabili nazionali, ai quali è affidato anche il compito di fornire indicazioni sulle ricadute pratiche conseguenti alla corretta applicazione delle disposizioni civilistiche; le diverse tipologie di bilancio, con riguardo ai profili civilistici e fiscali ed alla necessità per le micro-imprese di adeguamento della normativa fiscale a quella civilistica; i principi generali di reazione del bilancio: rilevanza, prevalenza della sostanza sulla forma; i criteri civilistici di valutazione.

Si prosegue poi con l’approfondimento di temi più specifici, quali: il principio di derivazione rafforzata; gli aspetti contabili ed i risvolti fiscali dell’eliminazione della sezione straordinaria del conto economico; le obbligazioni convertibili e i finanziamenti infruttiferi da parte di soci; le azioni proprie; gli strumenti finanziari derivati; gli errori contabili, con particolare attenzione alla rilevanza fiscale della loro correzione; le modifiche alla disciplina dell’Aiuto alla Crescita Economica (ACE) conseguenti all’adozione dei nuovi principi contabili nazionali; il regime transitorio delle novità contabili e fiscali.

Il documento si propone, dunque, di essere uno strumento per indirizzare i professionisti nell’applicazione della nuova disciplina, in particolare riguardo al calcolo del tax rate dei soggetti OIC adopter, e di fare chiarezza sui primi dubbi interpretativi sorti all’indomani della prima applicazione delle novità normative.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy

La_fiscalit_delle_imprese_OIC_adopter_vers_estesa_DEF.pdf