10 dicembre 2015

Informativa non finanziaria nelle aziende agroalimentari

Autore: redazione fiscal focus

Già affermata dall’Unione Europea nel Libro Verde del 2001 e riesaminata dalla Commissione Europea nel 2011 (Comunicazione UE n. 681 del 2011), la Responsabilità Sociale d’impresa (Rsi) o Corporate Social responsibility (Csr), definita come “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”, è un argomento di attualità sempre più rilevante. Il riguardo a questo tema non è difatti più soltanto una premura proveniente dalla cultura sociale ma un’esigenza connessa alla consapevolezza maturata da parte delle stesse imprese (soprattutto quelle di grandi dimensioni) di dover conciliare i propri obiettivi economici – di cui la clientela è destinatario finale - con esigenze sociali ed ambientali che coinvolgono invece una collettività più ampia (gli stakeholders, in termini anglosassoni, cioè tutte le parti interessate).


Ciò si traduce nell’opportunità da parte delle imprese di integrare le proprie linee strategiche con condotte legate alla cura delle suddette esigenze e, conseguentemente, di valutare il proprio operato non soltanto in termini economici ma anche in termini “solidali”. Da qui la prassi sempre più diffusa di affiancare ai classici strumenti contabili di rendicontazione finanziaria anche quella legata ad aspetti non finanziari, benché sia ancora incerta la scelta se coniare o meno un documento distinto ed autonomo, ossia un vero e proprio bilancio tarato sulla Sostenibilità dell’attività d’impresa.


Sulla concreta utilità di tale strumento - con specifico riferimento al settore dell’impresa agroalimentare - si sofferma il volume “Informativa non finanziaria nelle aziende agroalimentari”di Lorenzo Magrassi e Andrea Rampa - Economista dell’ambiente – entrambi Ricercatori della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, che ne ha curato l’edizione.

Anche questo testo sarà illustrato al prossimo Forum “La rete delle conoscenze” organizzato dalla FNC, in programma il 15 dicembre a Roma.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy