12 settembre 2011

L’ “esperto tributario” può essere sottoposto a colloquio dalla Camera di Commercio

Autore: Redazione Fiscal Focus

Cassazione, sentenza del 08.09.2011. La Cassazione, con una breve e concisa sentenza dell’8 settembre 2011, ha precisato che per accedere al titolo di “esperto tributario” riconosciuto dalla Camera di Commercio, oltre a presentare idonea documentazione, si potrebbe anche essere convocati per un colloquio, senza un’esplicita dichiarazione di insufficienza dei documenti presentati. Una ulteriore conseguenza potrebbe, quindi, essere la cancellazione dal ruolo.

Caso. Nel caso in esame, la Camera di Commercio di Campobasso, senza formulare alcun giudizio di idoneità o insufficienza della documentazione presentata, aveva stabilito di sottoporre a colloquio il professionista richiedente l’iscrizione come esperto contabile.

Decisione. La Corte chiarisce che il potere di disporre il colloquio, a suo insindacabile giudizio, è disposto dallo stesso regolamento della Camera di Commercio, senza che sia necessaria un’esplicita valutazione di insufficienza della documentazione esibita.

Pertanto, resta fuori dal ruolo di “esperto tributario” tenuto dall’ente camerale il professionista che si vede convocare a colloquio nonostante manchi un’esplicita dichiarazione di insufficienza o inidoneità della documentazione presentata.

Legge 427/93. Nella sentenza si riscontra, inoltre, che la legge 427/93, richiamata dal ricorrente, non introduce affatto profili di retroattività, ma al contrario contiene una sanatoria degli iscritti fino alla data del 30 settembre 1993, relativa a iscrizione e tenuta di ruolo presso la Camera di Commercio in materia tributaria, già illegittima perché estranea ai poteri degli enti camerali per le materie riservate a liberi professionisti iscritti in appositi albi, ai sensi dell’articolo 32 Rd 2011/34.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy