Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’incontro romano - L’Odcec capitolino ospiterà domani, a partire dalle ore 14.30 fino alle 18.30 presso la propria sede, un’importante convention dal titolo “Decreto FARE (Dl 69/2013) e mediazione civile – LA VOCE DEI COMMERCIALISTI”. L’appuntamento è il secondo appartenente alla rete di categoria.
L’ente organizzatore - La mediazione civile è il fulcro del tema anche perché a organizzare e promuovere l’evento è stata la Fondazione ADRCOMMERCIALISTI. L’ente, il cui socio unico è il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha il compito di fornire un utile coordinamento a tutti quei commercialisti che, in area stragiudiziale, svolgono le funzioni di mediatori.
Temi e partecipazione - “Un momento non solo per riflettere insieme sulle ultime modifiche del Decreto ‘Fare’, ma anche, e soprattutto, per presentare proposte costruttive per possibili correttivi al testo della norma in grado di incrementare l’efficacia di uno strumento che, se ben disciplinato ed applicato, può effettivamente condurre ad una significativa riduzione degli oltre 6 milioni di cause pendenti nei tribunali”, con queste parole gli organizzatori hanno descritto l’appuntamento capitolino di domani. Il punto è che il tema riguarda in prima persona più di cinquemila dottori commercialisti ed esperti contabili che, accanto alle funzioni classiche della professione, si sono inseriti anche nel sistema della mediazione, istituto che ha ottenuto nuovamente l’obbligatorietà. Tant’è che sia l’Ordine romano che la Fondazione si attendono una partecipazione che supera il 70% delle delegazioni degli ordini territoriali. “Una occasione – hanno concluso gli organizzatori - per richiamare l’importanza nella difficile situazione che attraversa il Paese, di tutelare la pari dignità di tutte le professioni che, senza logiche lobbistiche, impone, un doveroso riconoscimento delle competenze in tema di mediazione civile”.