7 maggio 2012

Mediazione: l’unione che fa la forza

Autore: Redazione Fiscal Focus

I commercialisti mediatori si sono incontrati tutti insieme per la prima volta venerdì scorso. Al via la campagna pubblicitaria e il mese di patrocinio gratuito.

Il forum romano dei commercialisti mediatori
- Già da queste pagine, nei giorni scorsi, vi avevamo annunciato che per i mediatori civili in seno al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili la Fondazione Adr Commercialisti aveva organizzato il primo forum nazionale, venerdì 4 maggio, dal titolo “Uniti per unire”.

Il mese di patrocinio gratuito - Nel corso della manifestazione, alla quale hanno preso parte illustri e quotate personalità della categoria, sono emerse novità affatto irrilevanti per i professionisti che intendono intraprendere (o lo hanno già fatto) l’attività di mediatore. Innanzitutto, la decisione più clamorosa e importante è l’istituzione del mese di mediazione gratuita presso tutti gli enti dei commercialisti italiani che offrono il servizio. Il mese designato sarà il prossimo, ossia giugno. Gli obiettivi definiti dalla Fondazione Adr Commercialisti, promotrice dell’iniziativa, coincidono con la volontà di incrementare la diffusione di questo nuovo organismo al quale, il 20 marzo, si sono aggiunte ulteriori fasce d’intervento come le controversie condominiali e i sinistri stradali. “A poco più di un anno dall’entrata in vigore della mediazione civile obbligatoria e a poche settimane dalla sua estensione anche a materie importanti come condominio e incidenti stradali – ha spiegato Felice Ruscetta, leader della Fondazione – bisogna rafforzare l’impegno per una sempre maggiore diffusione di uno strumento così importante per il futuro della nostra giustizia civile. Nel mese di Giugno i cittadini che lo vorranno potranno sperimentare gratuitamente un tentativo di mediazione presso le nostre strutture territoriali che decideranno di aderire all’iniziativa, il cui elenco sarà tempestivamente pubblicato sul nostro sito. Una buona opportunità per familiarizzare con un istituto tanto utile per abbattere costi e tempi delle controversie eppure ancora poco conosciuto”.

I riscontri in percentuale delle attività svolte dai commercialisti – La Fondazione Adr Commercialisti, in occasione dell’evento tenutosi lo scorso venerdì, ha proposto ai convenuti dei dati emersi dall’indagine circa le attività di mediazione effettivamente svolte dagli iscritti all’Ordine. Secondo tali stime, a solo un anno e poco più dall’avvio a regime degli organismi di mediazione, i commercialisti hanno già portato a termine più del 70% del controversie con un accordo tra le parti. Tali mediazioni hanno avuto una durata media di un paio di mensilità. Inoltre, confrontando per via tendenziale i dati dei primi mesi del 2012 con quelli relativi allo stesso periodo dell’anno scorso, è venuto fuori che lo sviluppo dell’istituto di mediazione ha raggiunto il 120%.

La campagna pubblicitaria – Al fine di favorire una giusta propaganda senza pesare sui bilanci degli Ordini locali, la Fondazione guidata da Felice Ruscetta ha devoluto agli stessi tutti i materiali elaborati per la campagna pubblicitaria che avrà come slogan “Il nostro lavoro è unire chi è diviso. La mediazione dei commercialisti, per risolvere le tue controversie”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy