Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Mediazione gratuita - Oggi inizia il mese della mediazione gratuita. Pertanto, chiunque abbia problemi risolvibili attraverso tale istituto e che riguardano controversie relative a condominio, incidenti stradali, successioni ereditarie, affitto di aziende, contratti assicurativi, bancari e finanziari, potrà bussare alla porta di qualsiasi commercialista mediatore iscritto all’Albo e ricevere una prestazione professionale assolutamente gratuita fino al 30 giugno. La mediazione a costo zero richiederà all’utente solo il contributo di 40 euro per le necessarie spese di segreteria. Ma il risparmio è evidente, soprattutto perché in media una consulenza di mediazione ha il valore di 1500 euro. “Con questa iniziativa – ha dichiarato Felice Ruscetta, presidente di Adr Commercialisti e consigliere nazionale del Cndcec delegato alla materia – prosegue l’impegno dei commercialisti italiani per la diffusione di questo strumento alternativo per la risoluzione delle controversie. Un’attività dai risvolti sociali, visti i benefici che dalla definitiva affermazione della mediazione deriveranno non solo per i cittadini ma anche per le imprese, oggi pesantemente condizionate dalle intollerabili lungaggini della nostra giustizia civile”.
Perché questa iniziativa – Tale decisione di istituire un mese dedicato alla mediazione obbligatoria, durante il quale le consulenze in tal senso siano gratuite, nasce dal desiderio di sensibilizzare l’opinione pubblica. L’istituto ha già ottenuto buoni risultati nel corso di questo primo anno di attuazione, infatti quasi il 70% delle mediazioni effettuate dai commercialisti hanno raggiunto un accordo. La Fondazione ADR Commercialisti, in merito, ricorda che la durata media di tali operazioni mediative è stata di due mesi e parallelamente sono aumentati gli utenti che si sono rivolti ai mediatori commercialisti nei primi quattro mesi del 2012, raggiungendo quota 120% in confronto allo stesso periodo del 2011.
Chi aderisce – Sul portale della Fondazione ADR Commercialisti si può trovare un ben fornito elenco dei 35 organismi di mediazione che, lungo tutta la Penisola, aderiscono all’iniziativa. Ciò detto, si consiglia agli interessati di controllare all’indirizzo www.adrcommercialisti.it, così da individuare l’istituto più congeniale alle proprie esigenze e al proprio territorio di appartenenza.
Cos’è la mediazione – In sostanza, l’istituto della mediazione snellisce le pendenze in tribunale e aiuta gli utenti a trovare una via d’uscita al problema in tempi abbastanza brevi. La mediazione obbligatoria è presente nel contesto giudiziario italiano dal marzo 2011 e si occupa dei contenziosi di natura civile.