6 maggio 2013

MOF: appuntamento contro l’oppressione fiscale

Il 18 maggio gli oppressi dal fisco si incontrano a Bologna
Autore: Redazione Fiscal Focus

La manifestazione del MOF- Il “Movimento Oppressi dal Fisco”, osservatorio permanente sui temi della tassazione, ha organizzato per il prossimo 18 maggio la manifestazione “Fisco: Costituzione Ignorata”. L’evento si terrà presso l’Hotel Europa di Bologna a partire dalle ore 16. Gli interventi verranno esposti da personalità appartenenti al settore fiscale e da esponenti della vita politica, economica e sociale del Paese.

Il movimento
– Nato dall’idea che le tasse debbano essere pagate non per sostenere la spesa pubblica, bensì per vedersi erogati dei servizi da parte dello Stato, il Movimento Oppressi dal Fisco da mesi ha annunciato la propria volontà di scendere in campo a difesa del contribuente schiacciato dalle pretese tributarie. Non è un invito all’evasione, anzi la convinzione del Movimento è che siffatta piaga vada radicalmente estirpata, ma per raggiungere un tale obiettivo sarà necessario trasformare la struttura del sistema fiscale italiano. Il motivo di un simile mutamento, secondo il Movimento, è che nel nostro Paese si chiede, a parità di reddito, più imposte dagli autonomi e meno dai dipendenti, ciò in palese violazione dell’art. 3 della Costituzione. Inoltre, i membri del Movimento ritengono che se davvero si vuol far guerra all’evasione, allora sarà altrettanto prioritario ridurre le aliquote, in quanto le quote proibitive che queste hanno raggiunto sono quanto mai cause scatenanti di comportamenti elusivi o addirittura evasivi.

La manifestazione
– Queste sono quindi le ragioni che hanno spinto il Movimento Oppressi dal Fisco ad organizzare una nuova manifestazione per confrontarsi su materie e temi così caldi come quelli fiscali. Il Movimento è infatti convinto che alla base dell’imposizione fiscale vi sia il presupposto che il prelievo si fondi su “quanto può dare il cittadino”, non su “quanto serve allo Stato”, ciò in virtù di quanto disposto dall’art. 53 della Costituzione italiana.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy