6 dicembre 2012

Niente casta, siamo professionisti!

Sì alla semplificazione, a patto che non siano meri palliativi privi di costruttività.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Lo sfogo del presidente - È stato raccolto in questi giorni lo sfogo del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, che tra l’altro riveste anche la carica di leader del Cup. In sostanza, il presidente dei consulenti del lavoro vuole sottolineare come sia errata e poco gratificante l’etichetta di “casta” posta sulla categoria alla cui guida è stata designata.

Niente beffe agli italiani -
"Ci definiscono una casta, ma siamo invece persone senza alcun privilegio, che hanno scelto il lavoro che stanno facendo. I cittadini italiani non hanno bisogno di essere presi in giro, ma devono avere di fronte professionisti preparati". Con queste parole Marina Calderone ha inteso porre in evidenza un problema che incide non poco sulla credibilità e sulla professionalità dei consulenti del lavoro, che sono stanchi d’esser visti alla stregua di una categoria elitaria, quando invece il loro ruolo è al fianco delle imprese e dei contribuenti. Senza che da ciò ne traggano alcun privilegio, a parte il giusto profitto dovuto per le prestazioni erogate.

La voce dei lavoratori – Il focus di Marina Calderone si è poi soffermato sulle misure volte a semplificare il mondo del lavoro, in particolare sulla questione inerente le sanzioni previste dalla battaglia messa in atto dall’esecutivo contro il lavoro sommerso. "Va bene la semplificazione ma sul lavoro noi rappresentiamo la voce di oltre 7 milioni di lavoratori assistiti negli studi per conto dei datori di lavoro – ha dichiarato il presidente dei consulenti del lavoro - Ed è per questo che siamo convinti che non si batte il lavoro nero e il lavoro precario con le sanzioni. Non bisogna lavorare per comparti stagni – ha concluso Marina Calderone - c'è la necessità di un preventivo monitoraggio sui risultati che le norme produrranno. È su questo i consulenti del lavoro possono tranquillamente candidarsi a essere gli interlocutori istituzionali affinché il Paese possa uscire il prima possibile da questo periodo di crisi".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy