20 marzo 2015

ODP verso i dichiarativi. Gli appuntamenti formativi

ODP Service pensa ai consulenti programmando un calendario di eventi formativi.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Le novità e la formazione - Molte sono le novità che ogni anno fanno capolino con l’incombere della stagione dei dichiarativi. Si tratta di piccoli nuovi adempimenti che implicano un aggiornamento costante delle competenze del professionista. Quest’ultimo è infatti posto innanzi a una normativa che si trasforma di continuo per quel che concerne la consulenza fiscale. Proprio in virtù di queste novità ODP Servizi, consapevole della necessità di avere risposte concrete alle numerose problematiche ogni giorno affrontate, ha organizzato diversi eventi formativi tra Sicilia e Calabria tutti spalmati nell’arco di un mese, dal 17 marzo al 17 aprile. Le prime città già toccate da questi appuntamenti il 17, il 18 e il 19 marzo sono state Caltanissetta, Agrigento, Gela e Catania. Su questa scia si proseguirà fino al mese prossimo.

I temi – Quali saranno i temi affrontati? Ebbene, gli eventi formativi organizzati da ODP Service verteranno, come abbiamo annunciato, sulle novità eclatanti in ambito dichiarativo. Verrà trattata in maniera particolareggiata la questione del nuovo modello 730, che già da un bel po’ di tempo è posto sotto i riflettori. Nello specifico, si affronterà lo studio delle novità per quel che concerne la dichiarazione precompilata, che si presenta come un epocale cambiamento sia in riferimento ai rapporti tra contribuenti e Amministrazione finanziaria che in relazione al procedimento con il quale i dati vengono trasmessi al Fisco. Diversi focus verranno posti anche su questioni come l’introduzione di una nuova detrazione per le erogazioni liberali a sostegno della cultura (il c.d. “Art-bonus”), la deduzione per l’acquisto o costruzione di abitazioni date in locazione, il ricalcolo degli acconti per il reddito dominicale e agrario e la soppressione dell’obbligo di indicare l’Imu dovuta in dichiarazione.

Gli appuntamenti - Le prime città toccate dagli appuntamenti di ODP Servizi il 17, il 18 e il 19 marzo sono state Caltanissetta, Agrigento, Gela e Catania. Su questa scia si proseguirà fino al mese prossimo. Il 23 e il 24 marzo gli incontri si terranno a Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia. Il 27 marzo, l’1 e l’8 aprile ancora in Sicilia con Trapani, Marsala, Messina e Palermo. E poi di nuovo il 9 e il 10 aprile a Ragusa ed Enna/Nicosia, il 14 e il 15 aprile a Ragusa e Caltagirone e infine il 17 aprile a Barcellona e Patti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy