10 giugno 2013

Previdenza professionale: un incontro per capire

Domani pomeriggio convegno “La previdenza tra attualità e aspettative” della Cnpr.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il convegno - L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Larino e Vasto e la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri hanno organizzato per domani pomeriggio il convegno “La previdenza tra attualità e aspettative”, che si terrà presso la sala convegni dell’Istituto Ipseoa “Federico di Svevia di Termoli (via Foce dell’Angelo) a partire dalle 15.

Mission e confronto - L’appuntamento, al quale sono invitati tutti i professionisti interessati, si inserisce nel pacchetto di attività istituzionali attivate dal suddetto Ordine e che mirano alla formazione, alla specializzazione e all’aggiornamento degli iscritti. L’incontro sarà anche occasione di confronto tra i due enti di previdenza della categoria, in quanto vi prenderanno parte sia Paolo Saltarelli, presidente Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, che Giuseppe Grazia, vicepresidente della Cassa nazionale di previdenza dei dottori commercialisti.

Temi da approfondire – Così come annunciato in maniera chiara dal titolo del convegno, i temi trattati si concentreranno sulla conoscenza della situazione e degli scenari previdenziali che attualmente offre il panorama previdenziale al quale fanno riferimento le professioni. Infatti, come hanno ampiamente illustrato i delegati della Cnpr Nicola Buri e Adamo Manes, si tracceranno le tematiche di discussione a partire “dalla sostenibilità ai 50 anni che ha voluto il governo Monti all’aumento dell’età pensionabile, fino alla crisi che ha comportato una forte contrazione e una sensibile diminuzione dei redditi e dei volumi d’affare degli iscritti, con una conseguente previsione di minori gettiti contributivi. In un arco di tempo brevissimo, si è venuta a delineare una situazione complessiva totalmente diversa da quella che si ipotizzava due o tre anni fa”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy