21 maggio 2015

Processo tributario. Verso una buona riforma

UNAGRACO auspica rispetto dei diritti costituzionali del contribuente
Autore: Redazione Fiscal Focus

Verso la riforma - Vincenzo Ficarella, presidente della commissione nazionale studi UNAGRACO “Contenzioso Tributario”, si è recentemente soffermato sul tema della riforma del processo tributario. Sul punto, l’UNAGRACO ha da sempre sostenuto le proposte formulate dall’avvocato Maurizio Villani ed esposte da quest’ultimo nel progetto di legge che porta la sua firma. Il decreto di riforma arriverà in Consiglio dei ministri per la metà del mese prossimo, avviando così l’iter per rendere operativa la delega.

Le novità – Tra le novità che possono già delinearsi in seno al riformato processo tributario, l’UNAGRACO menziona l’istituzione del Tribunale tributario e della Corte D’Appello tributaria e la terzietà dell’organo giudicante nella fase di mediazione tributaria la cui gestione passerà dall’Agenzia delle Entrate a un’apposita sezione del Tribunale: quest’ultima sarà costituita da un giudice, da un funzionario delle Entrate e da un professionista iscritto all’Albo da almeno due anni. La nota redatta da Ficarella spiega che “i giudici potranno esercitare poteri istruttori di accesso, richiesta dati, informazioni e chiarimenti; inoltre, vi sarà l’introduzione della prova testimoniale, seppur in veste di presunzione semplice. L’istituto della conciliazione giudiziale verrà rinforzato, previsto sino al secondo grado di giudizio e con una sensibile riduzione delle sanzioni. Per le controversie ‘minori’ potrà trovare applicazione la figura del Giudice Monocratico”.

La soddisfazione – Il risultato importante al quale si sta giungendo non può che rendere soddisfatta la sigla sindacale guidata da Giuseppe Diretto che si è soffermato sul punto con non poco entusiasmo. “Questo vuole essere già il primo grande risultato, quale premio per il grande sforzo dell'Unione a favore della categoria. Abbiamo dedicato una intera stagione a questo progetto, proponendo in tutta Italia convegni e seminari sul tema e sostenendo l’Avvocato Villani. Restiamo fiduciosi e continueremo tenacemente a sostenere, nelle sedi istituzionali, il Progetto di Legge”, ha dichiarato il numero uno dell’UNAGRACO.

L’auspicio –
La soddisfazione di oggi però non può offuscare gli auspici futuri, in particolare quelli circa le tutele e le garanzie che i diritti costituzionali dei contribuenti non vengano calpestati nel corso del confronto tra l’Amministrazione finanziaria, il Consiglio dei Ministri ed il MEF che si aprirà nei prossimi mesi.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy