Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Tra le diverse iniziative ideate a seguito dell’entrata in vigore della normativa sulla “rottamazione dei ruoli”, introdotta dagli artt. 6 e 6 ter del D.L. 193/2016, convertito in L. 225 del 1° dicembre 2016, si era segnalata (vedi “Iniziative dei commercialisti per l’approfondimento delle tematiche della rottamazione dei ruoli” su Fiscal Focus del 9 dicembre 2016) l’istituzione - ad opera dell’ODCEC di Roma - dell’ Osservatorio regionale per la risoluzione delle problematiche connesse alla detta materia, realizzato nell’ambito della collaborazione instauratasi tra l’Ordine stesso ed Equitalia S.p.A..
Allo scopo era stata anche attivata un’apposita funzione nell’Area Riservata del sito web del predetto ODCEC, attraverso la quale gli Iscritti avrebbero potuto inviare segnalazioni e quesiti.
Nel corso della riunione del tavolo tecnico appositamente formato e partecipato dall’Ordine e da Equitalia per l’analisi e la definizione delle modalità applicative della rottamazione, sono stati, pertanto, pure analizzati e discussi i quesiti raccolti e formulate le relative risposte, poi pubblicate e rese consultabili sul sito dell’ODCEC a partire dallo scorso mese di gennaio.
Una seconda tornata di risposte – anch’esse ora pubblicate sul sito - è stata fornita ieri a seguito dell’ultima riunione del predetto tavolo tecnico, a riprova della proficuità con cui l’iniziativa sta andando avanti e, soprattutto, dell’utilità che il contributo nato dalla collaborazione tra Ordine ed Equitalia ha rivelato di poter fornire all’attività professionale.
In linea di continuità con tale progetto ed al fine di fornire ulteriori approfondimenti e chiarimenti sui dubbi interpretativi inerenti le istanze di rottamazione dei ruoli, l’ODCEC di Roma - su impulso dell’Osservatorio ed in collaborazione con Equitalia - ha pertanto organizzato un convegno per il prossimo 7 marzo.
All’evento, che, dopo i saluti istituzionali portati dal Presidente dell’ODCEC di Roma, Mario Civetta, sarà introdotto e moderato da Dorina Casadei, Coordinatrice dell’Osservatorio sulla rottamazione dei ruoli e Responsabile dell’Area fiscale dell'ODCEC di Roma, parteciperanno: Renzo Amadio, dell’ODCEC di Roma, che tratterà dell’inquadramento generale della norma; Pasquale Saggese, Dottore di ricerca in diritto tributario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nonché Ricercatore Area Fiscale presso la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, che esporrà i profili di criticità della rottamazione, in relazione ai giudizi pendenti e alle rateazioni in corso; Sergio Frigerio, Direttore Regionale del Lazio di Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A., e Alfonso Ferrara, Responsabile Servizi Regionali ai contribuenti del Lazio - Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A., che si soffermeranno sulle risposte ai quesiti più ricorrenti.