Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La legge sulle ‘senz’albo’ - È passato poco più di un mese dall’approvazione della legge sulle categorie professionali cosiddette ‘senz’albo’ e i risultati sembrano essere abbastanza soddisfacenti per quelle associazione che, nel rispetto delle norme, si sono date da fare per allinearsi ai requisiti. In realtà un tale trend positivo non può che mettere in allerta le professioni afferenti ad albi e collegi, in particolare quelle giuridico-economiche che più soffrono l’incalzante concorrenza delle non regolamentate.
L’exploit dei tributaristi – A dover correre ai ripari, considerando anche il periodo per nulla sereno che sta attraversando, è sicuramente l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, i cui vertici (qualora si riuscisse ad eleggerli) dovranno attivare politiche di comunicazione e presentazione del proprio ruolo professionale dirette soprattutto ai giovani, perché in base alle nuove stime pare che i neolaureati preferiscano approdare su altri lidi. Quali? Ebbene, quelli dove ad accoglierli trovano Associazioni come l’Ancot o la Lapet. Nello specifico, secondo una recente stima elaborata proprio dall’Associazione nazionale consulenti tributari, pare che stiano aumentando i giovani iscritti che abbandonano le ambizioni ordinistiche per abbracciare quelle non regolamentate.
Una nuova opportunità – La Legge 4/2013 ha sicuramente fornito ai giovani laureati nelle classi giuridico-economiche un percorso professionale alternativo, dando luce nello specifico a una figura inedita: quella del consulente tributario. Il ruolo professionale viene così liberato dai passati pregiudizi e si presenta ai giovani appena usciti dalle Università come una via alternativa e per nulla dequalificante che permetta loro di creare un proprio spazio nella filiera italiana del lavoro. "Considerando l'elevato numero di richieste di informazioni, abbiamo istituito in seno alla nostra associazione - ha dichiarato il presidente nazionale dell'Ancot, Arvedo Marinelli - un apposito servizio destinato proprio ai giovani interessati a iscriversi al nostro ente e quindi avviare un percorso professionale come tributaristi".