23 marzo 2016

Revisori Enti Locali: pubblicato il modello di relazione

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS

E’ disponibile, sul sito dei Consiglio Nazionale dei Commercialisti un modello per la relazione dell'organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione e sullo schema di rendiconto per l'esercizio finanziario per l'anno 2015.

Il documento, di sicura utilità per i professionisti, è stato redatto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali (ANCREL).

Il modello di relazione
Appare in primo luogo utile sottolineare che il documento messo a disposizione dei professionisti è aggiornato sulla base della normativa per gli enti locali approvata fino al 31 dicembre 2015.

La sua utilità, dal punto di vista pratico, appare ancor più rilevante laddove si consideri che il documento è composto da un testo Word, e, al suo interno presenta delle tabelle Excel, particolarmente utili per l’inserimento dei calcoli numerici e per facilitare eventuali operazioni aritmetiche.

Nonostante le richiamate caratteristiche è tuttavia da sottolineare che il modello messo a disposizione rappresenta soltanto una traccia per la formazione della relazione da parte dell'organo di revisione, come anche chiarito in calce al documento stesso.

Il rendiconto della gestione
Il rendiconto della gestione, composto da conto del bilancio, conto economico e stato patrimoniale, rappresenta un documento importantissimo nella gestione dell’ente, in quanto consente di dimostrare i risultati della gestione dello stesso.

Ai fini dell’approvazione di suddetto documento, tuttavia, l’articolo 227 TUEL richiede espressamente che l’organo consiliare tenga motivatamente conto della relazione dell’organo di revisione.

La proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione è infatti messa a disposizione dei componenti dell’organo consiliare prima dell’inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a venti giorni, stabilito dal regolamento di contabilità.

Successivamente, il rendiconto della gestione, approvato, deve essere pubblicato, nella sua versione integrale, sul sito internet dell’ente.

Giova a tal proposito sottolineare che, come chiarisce sempre l’art. 227 TUEL, contestualmente al rendiconto, l’ente approva il rendiconto consolidato, comprensivo dei risultati degli eventuali organismi strumentali.

E’ inoltre previsto che, nelle more dell’adozione della contabilità economico-patrimoniale, gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono non tenere la contabilità economico-patrimoniale fino all’esercizio 2017.
Gli stessi, pertanto, non predispongono il conto economico, lo stato patrimoniale e il bilancio consolidato.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy