9 ottobre 2013

Revisori legali: ripartono le iscrizioni

Possibile l’iscrizione fino a che non vi saranno le nuove regole. La prossima sessione per la doppia abilitazione è a novembre prossimo
Autore: Redazione Fiscal Focus

Accesso automatico al registro dei revisori - Dopo il chiarimento del Governo sull’accesso del Registro dei Revisori, con il quale è stato precisato che fino alla emanazione del regolamento attuativo (di cui all'art. 4 del D.Lgs. 39/10) relativo all'esame di idoneità professionale, la disciplina di riferimento è quella prevista dalla normativa previgente (D.Lgs. 88/92) ripartono le iscrizioni al registro dei Revisori Legali, e probabilmente questa sarà l’ultima chiamata per l’accesso automatico al Registro dei Revisori.

In attesa della nuove regole
- Fino a quando non saranno previste nuove regole, tutti i commercialisti che dispongono dei requisiti previsti (tirocinio e abilitazione) ritorneranno a essere esonerati dal relativo esame e potranno chiedere l'iscrizione di diritto al registro. Sarà anche possibile, per la doppia abilitazione, utilizzare la prossima sessione autunnale 2013 dell'esame per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.

Il regolamento attuativo - Il punto di partenza arriva dal primo regolamento attuativo (D.M. 145/2012) che disciplinava la possibilità di iscriversi al registro (oltre a coloro che avevano già maturato i requisiti e vi transitano in maniera automatica) per quei soggetti che prima della data di entrata in vigore del regolamento, cioè settembre 2012, avevano acquisito tutti i diritti “a condizione che la relativa istanza sia prodotta entro un anno dall'entrata in vigore del presente regolamento”. Un’interpretazione distorta della norma ha bloccato qualsiasi iscrizione a tutti coloro, che pur avendo acquisito tale diritto entro quella data, magari non avevano semplicemente effettuato la domanda di iscrizione entro il 12 settembre 2013. In più andavano ad aggiungersi coloro che, sempre alla stessa data di entrata in vigore del regolamento, hanno presentato la domanda di partecipazione a una sessione d'esame non ancora conclusa per l'iscrizione al registro dei revisori e hanno, alla data di presentazione dell'istanza di iscrizione al Registro, superato l'esame stesso.

Chi è rimasto fuori - Al di là delle scadenze specifiche, a essere rimasti fuori sono stati tutti coloro che hanno superato l'esame di idoneità professionale nelle sessioni autunno 2012 e primavera 2013, ma non hanno potuto più accedere al registro, e poi i semplici aspiranti alla revisione per i quali non sono state più bandite prove di esame dal lontano giugno 2012. Continuano comunque, per ora, a rimanere fuori tutti gli aspiranti o abilitati alla professione di commercialisti che hanno effettuato un tirocinio di 18 mesi, secondo le nuove norme volute dalla riforma delle professioni targata Severino.

Chi può diventare ancora Revisore Legale – Possono dunque diventare revisori legali gli aspiranti commercialisti e gli abilitati che pur avendo i requisiti (ovvero praticantato di 36 mesi ed esame di abilitazione superato) validi per l’iscrizione al registro dei revisori, non avevano prodotto la documentazione, quindi la domanda alla Consip entro il 12 settembre 2013, chi ha superato l’esame per l’abilitazione della professione di commercialista nelle sessione autunno 2012 e primavera 2013, ma non si è potuto iscrivere al Registro dei revisori, e tutti coloro che supereranno l’esame di abilitazione alla professione nella prossima sessione autunnale 2013.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy