Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La scadenza senza decreto - Ci siamo! Per domenica 30 settembre è stato fissato il termine per la presentazione delle dichiarazioni Imu ai comuni. Ma c’è qualcosa che non va. Nel senso che, quasi come d’abitudine, mancano i moduli. In un certo senso è come se non ci fossero le basi concrete per effettuare l’adempimento, in quanto si attende ancora il decreto di attuazione contenente il modello ufficiale e le istruzioni da seguire che non è ancora stato emanato. Da considerare che lo stesso decreto dovrebbe altresì fornire ai contribuenti e ai professionisti incaricati le casistiche interessate dall’obbligo di presentazione della dichiarazione.
La posizione dell’Aidc - La questione è stata discussa anche in seno all’Associazione italiana dottori commercialisti che giudica di buon grado la possibilità di una proroga al 31 ottobre, viste le evidenti mancanze dal fronte governativo. E’ probabile che nel Consiglio dei ministri di venerdì possa esser vagliato il posticipo di un mese dei termini di presentazione, ma questa incertezza rende le cose ancora più difficili di come già non siano. Perché nel caos generale e senza la sicurezza di un’effettiva proroga commercialisti, caf e contribuenti stanno facendo i salti mortali per portare a compimento un onere che, a ben vedere, non può neanche essere effettuato avvalendosi dei modelli Ici, in quanto non risultano validi. Il punto è questo: se la proroga non dovesse venir fuori, lunedì 1° ottobre scadrà il limite di tempo per la presentazione, essendo il 30 settembre domenica. “L'Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili esprime grande preoccupazione di fronte a tale situazione di stallo, tenuto conto del fatto che una proroga del termine per la presentazione della Dichiarazione IMU 2012 si rende necessaria per la mancanza (ancora oggi) del modello di dichiarazione e delle relative istruzioni. L'Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili esprime, altresì, grande rammarico: si è persa un'altra occasione per dare ai contribuenti italiani un minimo di certezza e di serenità e per contribuire a creare e mantenere lo spirito collaborativo che deve esserci fra contribuente e Fisco”, questo è quanto l’associazione ha fatto sapere tramite una nota diffusa nei giorni scorsi.
A chi interessa l’adempimento e i benefici della proroga – A ben vedere, chiamati ad effettuare la presentazione delle dichiarazioni Imu sono quei contribuenti proprietari di immobili per i quali vige l’obbligo dichiarativo a decorrere dal 1° gennaio 2012. Inoltre, dovranno rispondere a un siffatto appuntamento anche i proprietari di beni immobili per i quali sono in corso ipotesi di conti, o che sono locati o affittati, quelli strumentali all’impresa, quelli di soggetti Ires e quelli storici e inagibili. Da più parti pare che il decreto sia pronto e che si stia aspettando solo l’emanazione, quindi potrebbe essere più che certa l’opzione della proroga. Posticipando il termine al 31 ottobre la scadenza andrebbe ad allinearsi a tutte le altre adempienze Imu circa la delibera dei regolamenti e delle aliquote comunali, oltreché coincidere con la scadenza della chiusura dei bilanci preventivi degli enti locali prorogati anch’essi al 31 ottobre proprio a causa del caos derivante dal gettito Imu.