26 ottobre 2012

SiC: chiediamo GERICO a partire da gennaio

In una lettera all’AE, il SiC propone una soluzione ai ritardi finora verificatisi.
Autore: Redazione Fiscal Focus

La lettera all’Agenzia - Ancora una volta si è al cospetto di un mancato riscontro da parte dell’Amministrazione Finanziaria nei confronti della categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. La questione è relativa a GERICO 2012 e 2013 e gli interlocutori dell’Agenzia delle Entrate sono i commercialisti, tramite il SiC presieduto da Stefano Sfrappa. Il sette settembre il Sindacato aveva inoltrato agli Uffici Fiscali guidati da Attilio Befera un’eloquente missiva nella quale si lamentavano i ritardi verificatisi nella messa a disposizione del software GERICO 2012, che come abbiamo visto nei mesi scorsi ha gettato non poco scompiglio tra gli adempimenti di luglio. Con la citata lettera, i commercialisti del SiC intendono porre l’attenzione, oltreché sulle difficoltà passate, anche su delle soluzioni che potrebbero permettere una prevenzione in merito a eventuali incomprensioni future tra l’Agenzia e i professionisti che, per conto dei contribuenti, devono trasmettere UNICO. E’ passato ormai molto più di un mese, tuttavia al SiC non è giunta alcuna risposta da parte dell’Amministrazione Tributaria.

I ritardi – Da aprile ad agosto 2012 i commercialisti hanno vissuto un periodo intenso, tra ritardi e rilasci di software all’ultimo momento. Ciò ha provocato non poche problematiche in merito alla predisposizione di Unico 2012, in quanto come abbiamo avuto modo di constatare il rilascio definitivo della procedura è avvenuta a luglio, mentre il limite del versamento delle imposte era fissato al 20 agosto. Ora, considerando che di mezzo c’è stata la pausa estiva, contribuenti e professionisti hanno trascorso una vera e propria estate di fuoco, con l’Agenzia che pubblicava aggiornamenti e comunicati a ridosso delle diverse date di scadenza.

La proposta del SiC – Presa visione di quanto avvenuto la scorsa estate, il Sindacato italiano dei Commercialisti, nella lettera citata, ha palesato una nuova doglianza all’Amministrazione che si presenta, agli occhi della categoria, come una proposta operativa per tutelarsi in vista degli adempimenti del prossimo anno. Il parere del SiC è che i ritardi della messa a disposizione del software siano da imputare a una burocrazia troppo lenta, pertanto il sindacato ha invitato gli uffici e gli organi competenti a iniziare il lavoro su GERICO 2013 fin da subito, in modo da non trovarsi a dover lavorare col fiato sul collo. A questa proposta, il sindacato ha fatto seguire l’annuncio che a partire dal 1° gennaio del prossimo anno a tutte le sedi preposte verrà inoltrata debita richiesta della procedura inerente il 2012 finalizzata a una valutazione circa gli impatti contabili, fiscali e finanziari di un possibile adeguamento. Con l’intento di dar forza alla propria richiesta, il SiC si è infine appellato all’articolo 6, comma tre della Statuto del Contribuente, in base al quale “l’Amministrazione Finanziaria assume iniziative volte a garantire che i modelli di dichiarazione, le istruzioni e, in generale, ogni altra propria comunicazione siano messi a disposizione del contribuente in tempi utili […] e che il contribuente possa adempiere le obbligazioni tributarie nelle forme meno costose e più agevoli”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy