27 marzo 2013

Sigle sindacali: l’unione che fortifica

Siglato accordo per coordinare gli impegni a tutela della categoria
Autore: Redazione Fiscal Focus

La riscoperta unità - Nei giorni scorsi le sigle sindacali appartenenti alla categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili avevano esternato il rispettivo desiderio di trovare un punto di convergenza, al fine di lavorare insieme e in maniera compatta per il bene dell’intera platea di iscritti al medesimo Ordine. Ieri, un gremito numero di associazioni di categoria ha finalmente trovato quell’accordo nel quale tutti, da anni, speravano.

L’accordo delle sigle – Le sigle sindacali si sono ritrovate a Roma presso la sede dell’Associazione Nazionale Commercialisti per stabilire un coordinamento sindacale dei commercialisti. Si è trattato di una decisione storica che mira a dare una forza e un’incidenza maggiore alle campagne di tutela promosse finora da ciascuna sigla firmataria. Un tale punto di svolta si è ritenuto non più rimandabile soprattutto alla luce delle difficili prove che stanno esasperando gli animi in seno alla categoria, legate sia al rinnovo della governance che alla pressione da parte dell’Amministrazione Finanziaria. La professione deve fare fronte comune per garantire protezione a ciascun singolo iscritto, per raggiungere un simile obiettivo quindi le diverse associazioni hanno ritenuto opportuno coordinarsi in maniera unitaria. “L’intenzione è quella di lanciare un tangibile segnale a tutti i commercialisti, ai quali le associazioni si propongono di offrire risposte concrete a tematiche che la categoria avverte come urgenti. L’incontro è stato altresì occasione per ribadire con forza il ruolo sociale di cerniera tra i cittadini e lo Stato, ruolo che la categoria svolge quotidianamente a beneficio della collettività, chiedendo come unica contropartita il rispetto per il proprio lavoro”, spiega la nota congiunta diffusa dall’Anc.

Le sigle firmatarie – La maggior parte delle associazioni di categoria attive all’interno dell’Ordine hanno sottoscritto l’accordo, fissando altresì una ben fornita agenda di impegni che tutte insieme si assumeranno in tempi brevi. I firmatarie sono: Vilma Iaria Presidente ADC – Associazione Dottori Commercialisti (per delega Marco Luchetti – Componente Giunta); Roberta Dell’Apa Presidente AIDC – Associazione Italiana Dottori Commercialisti; Marco Cuchel Presidente ANC – Associazione Nazionale Commercialisti; Riccardo Losi Presidente ANDOC - Associazione Nazionale Dottori Commercialisti; Raffaele Marcello Presidente UNAGRACO – Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili; Eleonora Di Vona Presidente UNGDCEC – Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; Domenico Posca Presidente UNICO – Unione Italiana Commercialisti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy