15 gennaio 2016

Sistema TS: i Commercialisti scrivono a Padoan

Pubblichiamo quanto pervenuto in Redazione.

Roma, 15 gennaio 2016


Ill.mo Signor Ministro


Pier Carlo Padoan
Ministro dell’Economia e delle Finanze
caposegreteria.ministro@tesoro.it

e, p.c.

Gent.ma Dott.ssa Rossella Orlandi
Direttore Agenzia delle Entrate
entrate.segreteriadirezione@agenziaentrate.it

Illustre Signor Ministro,

l’articolo 3, comma 3, del D. Lgs. 175/2014 prevede che il Sistema Tessera Sanitaria metta a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. Pertanto, la stessa disposizione stabilisce che le suddette informazioni debbano essere trasmesse telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria dalle strutture sanitarie accreditate e dagli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, secondo le modalità previste dal Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 31 luglio 2015.


Il termine per l’invio dei dati relativi al 2015 è attualmente fissato al 31 gennaio 2016.


Al riguardo, va peraltro segnalato che il disciplinare tecnico per la trasmissione telematica è stato pubblicato sulla G.U. n. 185 dell’11 agosto 2015 (cfr. allegato A al citato D.M. 31 luglio 2015) e che gli applicativi per l’effettuazione dell’adempimento sono stati messi a disposizione degli operatori soltanto negli ultimi mesi del 2015 con evidenti difficoltà per i soggetti obbligati a rispettare la scadenza del 31 gennaio p.v.


Deve altresì essere rilevato che si tratta del primo anno di applicazione della disciplina, il che ha comportato un ulteriore dispendio di tempo per l’accreditamento al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei soggetti non ancora abilitati al servizio telematico (accreditamento che ha richiesto tempi ancor più lunghi per coloro che hanno delegato l’adempimento a professionisti o altri intermediari di loro fiducia, i quali hanno dovuto a loro volta abilitarsi al servizio). A quest’ultimo proposito, sono state rilevate inoltre difficoltà nell’accreditamento da parte delle associazioni professionali, in quanto il Sistema Tessera Sanitaria consente l’abilitazione unicamente ai singoli professionisti associati.


Tali circostanze evidenziano dunque come l’attuale termine del 31 gennaio 2016 risulti, realisticamente, non sufficiente.


Al fine di consentire a tutti i soggetti obbligati (e ai Professionisti che eventualmente li assistono) la corretta effettuazione dell’adempimento, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sottopone all’attenzione della S.V. di valutare l’opportunità di disporre una congrua proroga del termine per l’effettuazione dell’adempimento in oggetto.


Confidando in un positivo accoglimento della richiesta, porgo i miei migliori saluti.


Gerardo Longobardi

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy