14 luglio 2015

Strumenti stragiudiziali e internazionalizzazione imprese. Focus Fondazione ADR

A Roma 3^ convention dal titolo “Sciogliere i nodi per creare futuro”
Autore: Redazione Fiscal Focus

La terza convention - Al via la terza convention del network della Fondazione ADR Commercialisti sugli strumenti stragiudiziali e l’internazionalizzazione delle imprese. L’evento, dal titolo “Sciogliere i nodi per creare futuro”, si terrà oggi a partire dalla ore 10 presso l’Aula del Palazzo dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati. La conclusione dell’incontro è prevista per le 18. Tutti gli iscritti all’Albo sono invitati a partecipare all’evento anche perché darà diritto a 7 crediti validi ai fini della formazione professionale continua dei commercialisti. La convention è stata organizzata dall’ADR Commercialisti in collaborazione con la Fondazione nazionale dei Consoli onorari.

La tavola rotonda - L’evento si suddividerà in due sessioni, una nel mattino e una nel pomeriggio. La prima parte della sessione mattutina sarà dedicata ai saluti istituzionali che i massimi vertici della categoria rivolgeranno ai convenuti. Prenderanno dunque la parola Gerardo Longobardi, presidente del Consiglio nazionale, e Giorgio Sganga, presidente della Fondazione nazionale dei commercialisti. Faranno seguito gli interventi dei sottosegretari di Stato per gli Affari esteri, Benedetto Della Vedova, e al Ministero della Giustizia, Cosimo Maria Ferri, del segretario della terza commissione Affari esteri Eleonora Cimbro, parlamentare del Pd, e del presidente della Federazione nazionale dei Consoli onorari, l’ambasciatore Umberto Vattani. La tavola rotonda verrà coordinata da Marcella Caradonna, consigliere della Fondazione ADR, mentre i lavori saranno introdotti da Felice Ruscetta, presidente della medesima Fondazione. Nel corso della tavola rotonda interverranno i consoli di Messico e Repubblica di Singapore, l’ambasciatore della Repubblica serba e un rappresentante dell’ambasciata canadese.

La seconda sessione
– La seconda sessione si svolgerà nel pomeriggio e sarà basata su tre fondamentali interventi: il primo sul tema “L’insolvenza del consumatore e dei soggetti non fallibili: genesi di una legge per contrastare il fenomeno dell’usura” del senatore Roberto Centraro; il secondo Giustizia sul registro degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento presso il MEF verrà affidato a un rappresentante del Ministero dell’Economia e delle Finanze; e infine il terzo sarà quello del consigliere della Fondazione ADR Commercialisti, Alfio Pulvirenti, sul ruolo e la responsabilità del commercialista, gestore della crisi, tra funzione sociale e professionale. La giornata si concluderà con un dibattito che coinvolgerà anche i convenuti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy