17 luglio 2012

Territorio e commercio estero: in Umbria si collabora per la crescita

Odcec Perugia e Terni firmano patto con Umbria Trade Agency per sostegno a imprese e commercio con l’estero.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’accordo - Impresa, investimenti all’estero e collaborazione. Questi in sintesi i termini sui quali si stanno aprendo i progetti operativi messi in cantiere dagli Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Perugia e Terni. Tant’è che risale proprio agli ultimi giorni la firma del protocollo d’intesa stipulato dal presidio umbro della categoria con l’Umbria Trade Agency (CEU-Centro Estero Umbria). In sostanza, il patto mira a rendere maggiormente concreti e presenti le competenze e i servizi offerti dai professionisti a sostegno e sviluppo delle imprese che operano sul territorio regionale, ma che dimostrano di voler tenere aperte le possibilità di ampliare i propri orizzonti anche su lidi stranieri.

I contenuti del protocollo d’intesa
– In cosa consiste, dunque, questo patto tra gli Odcec di Perugia e Terni e l’Umbria Trade Agency? A ben vedere, le parti firmatarie si sono impegnate in maniera congiunta a promuovere operazioni di sostegno e consulenza tecnica per le imprese del territorio. Il fine è quello di sensibilizzare la filiera produttiva umbra su tematiche, conoscenze e competenze legate al concetto di internazionalizzazione dell’imprenditorialità, quindi con l’intento di promuovere un’ottimizzazione delle relazioni commerciali con Paesi esteri. In sostanza, incrementando tali dinamiche imprenditoriali e commerciali, si andrà anche a creare una via preferenziale per accedere al credito e arginare i rischi operativi. “In un momento di grave difficoltà congiunturale è fondamentale, per le imprese che vogliono competere sui mercati internazionali poter disporre di un’assistenza professionale effettivamente in grado di rispondere rapidamente alle problematiche che normalmente si possono incontrare affacciandosi per la prima volta sui mercati esteri”, queste sono le parole tramite le quali è emerso il commento positivo del presidente dell’Umbria Trade Agency, Gianluigi Angelantoni.

Gli Ordini di Perugia e Terni
- Gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle due città umbre hanno dimostrato evidente solerzia nel voler appoggiare un progetto di siffatta natura. Si tratta, dunque, di un atteggiamento costruttivo e proficuo che si è incamminato alla volta della collaborazione tra soggetti produttivi e commerciali che operano all’interno del medesimo circuito regionale. In questo senso, la cooperazione all’interno della stessa filiera di interessi avrà come naturale prodotto l’innalzamento del livello di qualità dell’economia umbra che si affaccia su un panorama internazionale. L’impegno dei commercialisti e degli esperti contabili si inserisce in un percorso che ha come obiettivi “l’organizzazione di attività formative di specializzazione su tematiche legate all’internazionalizzazione che vedranno la presenza in Umbria dei più importanti esperti e formatori a livello nazionale; la selezione di un nucleo di esperti regionali in grado di rispondere ai quesiti specifici delle imprese in materia di fiscalità internazionale, forme di presenza all’estero, forme di pagamento e contrattualistica internazionale”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy