Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’appello di Unagraco – I commercialisti chiedono una proroga per l’invio di Unico 2012, la cui scadenza naturale è fissata al prossimo 30 settembre. A farsi portavoce della richiesta è Raffaele Marcello, presidente di Unagraco - Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili.
La voce di Marcello - “Il Ministero delle Finanze valuti la concessione, entro Ferragosto, della proroga per l'invio telematico di Unico 2012 al 31 ottobre prossimo, ritornando in questo modo alla vecchia scadenza abolita dall’ex ministro Vincenzo Visco”.
“Ho registrato un diffuso il malcontento della categoria per questa scadenza. Una proroga consentirebbe a tutti i commercialisti, in particolare ai titolari di piccoli studi, di poter evitare l'ennesimo angoscioso ‘tour de force’ effettuando tutti i controlli per inviare i modelli entro il 30 settembre. Allo stesso tempo – continua Marcello – i contribuenti avrebbero un mese di tempo in più per ravvedere le imposte, eventualmente non pagate nel 2011, e si consentirebbe la stampa dei libri contabili al 31 gennaio 2013, ‘bypassando’ le festività natalizie”.
Sos proroga anche per il ritardo di Gerico – La richiesta avanzata dall’Unagraco si rende necessaria anche per “il ritardo con cui il Ministero ha fornito gli strumenti informatici ‘Gerico’, ricalcando quanto avvenuto con i consulenti del lavoro per i 770, la cui presentazione è stata differita al 20 settembre”.