23 maggio 2013

Unagraco si elabori calendario scadenze 2013

Per i 100 mila contribuenti che avevano compilato il 730, dopo sospensione Imu, la scadenza per la rivisitazione è posta al 31 maggio.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Intervento Unagraco - Sono 100 mila i contribuenti italiani che, avendo compilato il 730, hanno già versato la prima rata Imu. Ora però, con l’entrata in vigore della sospensione fino a settembre, dovranno provvedere a rivisitare la propria dichiarazione. Sul punto, per quanto concerne il versante dell’assistenza professionale, sono intervenuti i commercialisti di Unagraco, tramite le recenti dichiarazioni del segretario nazionale Alberto Ceccarelli, "Il rinvio della scadenza dell'IMU sulla prima casa dovrà comportare una rivisitazione delle dichiarazioni come il modello 730, già elaborato. Per non parlare di quanto accadrà circa le prime case non abitate direttamente dal proprietario poiché ricoverato in case di cura o perché concesse in uso gratuito ai propri familiari. Si rielabori il calendario delle scadenze fiscali del 2013, al fine di consentire a tutti i cittadini di adempiere ai loro obblighi nel modo migliore – ha sottolineato Ceccarelli - Il nostro legislatore, a volte per la foga di voler aiutare le classi sociali più deboli, prende decisioni che hanno delle conseguenze immediate ma che sollevano problemi e confusioni, obbligando gli operatori professionali del settore fiscale a rincorrere scadenze e adempimenti a volte cervellotici".

730 da rivedere - Per questi contribuenti sarà quindi tutto da rifare, senza considerare poi il surplus operativo che avranno i professionisti nei loro studi. La data di scadenza per rivedere il 730 è posta al 31 maggio, in tal modo questi italiani solerti potranno apportare la correzione a un errore che in realtà fino a qualche giorno fa non sarebbe stato considerato tale. Ben venga la sospensione Imu, ma come sempre avviene in un clima di emergenza che porta contribuenti e operatori fiscali ad agire a ridosso delle scadenze e con informazioni incerte.

Un nuovo calendario fiscale – In un certo senso, Alberto Ceccarelli, dell’Unagraco, fa eco a quanti nei giorni scorsi hanno chiesto la rielaborazione degli appuntamenti fiscali. In realtà quel che si auspica sarebbe una proroga anche della scadenza Imu ancora prevista per tutti quegli immobili esclusi dalla sospensione. Anche in questo caso infatti le procedure verrebbero adempiute in un clima che non è certo tra i più sereni.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy