4 ottobre 2012

Ungdcec: proposte alla nuova governance

9 punti per il Cndcec e 6 per la Cnpadc, da qui vogliono ripartire i giovani commercialisti.
Autore: Redazione Fiscal Focus

I punti dell’Ungdcec - Le elezioni per il rinnovo della governance del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sono alle porte, ormai il dado è tratto e le poste in gioco non possono più essere modificate. In altri termini, ciascuna lista ha esposto i propri punti programmatici lungo tutta la Penisola. Ora la palla è passata alla platea elettorale, ossia ai diversi Ordini territoriali che nel corso di questi mesi hanno incontrato i candidati analizzando, proposta dietro proposta, ogni singolo programma. E in questo scenario di ultime valutazioni si inseriscono i nove punti che l’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili presenterà al nuovo Consiglio nazionale, a prescindere da quale sarà il gruppo vincitore. Vediamo, in sintesi, le proposte elaborate dalla sigla guidata da Eleonora Di Vona.

Le richieste al Cndcec - Alla futura squadra di governo della categoria, l’Unione giovani chiede l’impegno: 1) “a sollecitare un grande dibattito nel Paese per l’elaborazione di strumenti societari per le professioni (non contro le professioni) a partire anche dal progetto SLI, ma anche ragionando su una evoluzione delle società di capitali”, affrontando un discorso più ponderato ed esaustivo in merito alle stp e riconducendo il processo legislativo in corso sulla scia già intrapresa da altri Paesi; 2) di creare uno specifico centro studi “dedicato all’elaborazione di dottrina in tema di diritto tributario al fine di introdurre degli standard che eliminino l’attuale anomalia italiana delle circolari e risoluzioni ministeriali che ormai sembrano diventate una fonte normativa”, dando prova di essere in grado di proporre la categoria come un valido terzo interlocutore all’interno del circuito tributario; 3) di snellire la burocrazia della professione, soprattutto per quel che concerne le norme antiriciclaggio. La sigla sindacale chiede inoltre l’eliminazione del vincolo di anzianità su tutte le norme e i regolamenti, nonché il riconoscimento all’Unione di “un ruolo particolare nel campo della formazione”. Alla nuova governance l’Unione giovani chiede altresì una più forte valorizzazione dei giovani commercialisti che incontrano non poche difficoltà d’inserimento “in tutti gli ambiti di ricerca del consiglio nazionale, dai centri studi alle commissioni”. Infine, è fatta presente la necessità di imporre dei limiti, con specifiche norme, “al cumulo degli incarichi, in ogni ambito ed a cominciare da quello del collegio sindacale” e, per concludere, l’“approvazione del bilancio da parte dell’Assemblea degli Ordini locali e previsione di quote ridotte per gli iscritti più giovani” e una riduzione delle spese.

Le proposte per il nuovo CdA della Cassa - L’Unione presieduta da Eleonora Di Vona non si è rivolta in maniera esclusiva al futuro gruppo che dirigerà e rappresenterà la categoria, ma ha ampliato il raggio delle proposte anche al futuro Consiglio di Amministrazione della Cnpadc. In questo caso i punti sono sei e si concentrano su un’attenzione concreta e operativa: al problema dei diritti acquisiti e quesiti; e alle questioni dell’assistenza e della previdenza. In aggiunta a ciò, la sigla di categoria chiede che vengano apportate significative modifiche alle “ultime delibere volte ad utilizzare il contributo integrativo per finanziare i montanti, prevedendo una concentrazione degli interventi su coloro che non generano deficit sul vecchio sistema ante riforma (sistema reddituale)”. Tra le proposte è vagliato altresì l’auspicio della cooperazione tra Unione e Casse per quel che concerne l’assistenza ai giovani professionisti. Infine, contestualmente alla richiesta di “revisione di alcuni aspetti francamente incomprensibili del regolamento elettorale recentemente approvato”, l’Unione avanza la medesima pretesa del contenimento dei costi proposta al nuovo Consiglio nazionale.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy